di Claudio » 09/05/2010, 19:10
Buongiorno,
mi associo alla risposta di Marco; mi permetto solo di ampliarla. Nel caso di un’analisi termografica di una facciata, questa deve essere eseguita in 2 tempi diversi. La prima uscita deve essere eseguita tra le 19.00 e le 21.00, ossia quando la parete ha assorbito il calore della giornata (parete in fase di riscaldamento). La seconda uscita tra le 07.00 e le 09.00 del giorno dopo, ossia quando la parete ha disperso il calore assorbito durante la giornata precedente (parete in fase di raffreddamento). Ciò permetterà al tecnico di avere un “Ventaglio” di termogrammi sui quali potrà valutare l’andamento termico della parete. Comunque quando si fa un’analisi di questo genere, molto approfondita e particolare, il cliente ha il diritto/dovere di essere supportato da un tecnico termografo abilitato, anche di II livello ma con esperienza nel settore.
La mia procedura in questi casi, prima di effettuare i termogrammi, è un’indagine approfondita del manufatto. Spesso cavillature, rigonfiamenti sotto intonaco, stacco dell’intonaco in prossimità di ferri, sfogliazione della pittura di rivestimento…ecc…ecc… sono dei segni inconfondibili di patologie ben precise che nulla hanno a che fare spesso con la termografia. Il termogramma in questo caso serve a mettere in evidenza le zone ammalorate del manufatto (eventuali stacchi riscontrabili con differenze termiche rispetto le superfici sane), ma non la causa dell’eventuale loro distacco. (non ho ben capito cosa si aspettassero i condomini)
Eseguo termogrammi in edilizia da più di 10 anni ed in base all’esperienza maturata in questo settore credo di poter asserire che non è la “Panecea” di tutti i mali. E’ uno strumento eccezionale, che potrebbe risolvere tantissimi problemi, soprattutto per quel che riguarda la manutenzione preventiva dell’involucro edilizio. Essere abilitati con un III livello in termografia non significa essere specializzati in tutti i campi di applicazione della termografia. L’importante è che chi interpreta il termogramma in qualsivoglia settore di applicazione abbia la giusta conoscenza per poter eseguire una diagnosi coerente.
Mi spiace essermi dilungato
Cordiali saluti
Claudio