elenco operatori termografici

in questa categoria vanno inseriti tutti i temi di carattere generale che non hanno ancora una loro categoria

elenco operatori termografici

Messaggiodi ivan » 04/11/2010, 12:30

salve
mi sono appena iscritto
vorrei sapere se esiste un elenco degli operatori temografici italiani
grazie
ivan

Re: elenco operatori termografici

Messaggiodi joker » 05/11/2010, 12:06

ciao ivan,
me lo sono chiesto spesso anch'io se esiste un elenco ma non ho trovato niente su internet.
Bisognerebbe contattare gli enti certificatori e provare a chiedere se lo possono e vogliono diffonderlo.
Scusa la domanda, ma per quale motivo vorresti avere l'elenco ?

ciao
joker

Messaggiodi assotermografia » 06/11/2010, 15:46

Ciao Ivan,
come presidente di Assotermografia http://www.assotermografia.it ho provato a chiedere l'elenco delle persone certificate I e II Livello agli enti certificatori (cicpnd - iis - rina ).
Purtroppo mi hanno detto che non possono darmi l'elenco perchè protetto dalla legge sulla privacy, a me sembra una scusa, e quindi a oggi non è possibile costituire un elenco delle persone certificate. Peccato perchè ritengo sarebbe utile averlo e sarebbe un utile strumento sia per noi tecnici che per i clienti.
L'unico elenco disponibile è quello delle persone certificate III Livello che viene regolarmente pubblicato dopo ogni sessione di esame.

ciao
Presidente Assotermografia http://www.assotermografia.it
assotermografia

Messaggiodi ivan » 10/11/2010, 13:31

grazie per aver risposto al mio quesito
quindi è una domanda che si pongono in molti, anche a me, il motivo della legge sulla privacy, non convince, anche perché sarebbe molto utile divulgare un elenco dei professionisti certificati non è mica un elenco da tenere segreto!!! Anzi costituirebbe una fonte importante da cui eventuali clienti possano attingere informazioni al fine del conferimento di un incarico.
Io non ho ancora seguito un corso per l’acquisizione della certificazione, mi sto informando però sulle possibilità offerte dalla termografia al fine di ampliare la mie competenze, vorrei quindi, per svariati motivi, verificare la presenza o meno di colleghi nella mia zona, ma senza questo elenco la vedo dura, forse Assotermografia come associazione potrebbe ottenere qualcosa? magari è una via che vale la pena di percorrere?

Ciao Ivan
ivan

Messaggiodi angelozanin » 17/01/2011, 23:00

Ciao Ivan sono nuovo mi sono appena iscritto e anche io ho un problema simile al tuo...
Collaboro da più di un anno con una società nata solo per fare ricerca e sviluppo in campo termografico , certificazioni di tenuta all'aria e di tutto quello che rigurda il futuro della termografia.
Abbiamo gia una termocamera B 400 flir che usiamo solo con il corso di due giorni che dà una idea di termografia.
Io sono l'unico che usa gia dal 2005 una P 65 flir per conto dell'azienda dove lavoro , mi occupo di macchine rotanti elettriche in particolare generatori e motori in alta , media e bassa tensione e faccio perizie predittive , ricerca guasti ecc
Ora siamo arrivati al punto che dobbiamo avere la certificazione e ci serve conoscere quali sono i termografi di terzo livello nella regione per accordarci su dei corsi.
Sapresti indicarmi dove trovare la lista che ha menzionato il presidente di assotermografia?
Grazie
angelozanin

Messaggiodi joker » 18/01/2011, 9:15

Ciao, Angelo io ho fatto il corso a Milano presso il CND Studio e mi sono trovato bene, comunque in rete ci sono molte proposte e credo siano abbastanza allineate.
Una domanda, perchè non fai il corso alla Flir ? so che anche la Flir propone corsi di I e II Livello.
joker

Messaggiodi angelozanin » 01/02/2011, 21:37

Ciao Joker scusa se rispondo solo ora .
Non vado in flir per il semplice motivo che non voglio dover pagare due corsi ( primo e secondo livello) perchè io ho gia cinque anni di esperienza in campo elettromeccanico e da uno anche qualcosa altro....
Poi io collaboro con un gruppo che condivide con me la passione e l'interesse e quindi abbiamo bisogno di un docente di terzo livello che ci venga a fare il corso.
Se noi dimostriamo di avere asperienza a sufficienza le ore si riducono a 40 in totale per tutti e due i livelli.
Noi abbiamo gia sede e tutto quello che può servire per il corso......
Quindi se sai indicarmi un terzo livello in veneto o poco lontano mi faresti un piacere enorme

CIAO
angelozanin

Messaggiodi Ecospazi » 04/02/2011, 13:20

Buongiorno Angelo,
ho letto la tua richiesta.
Da quello che dici, ma sicuramente mi sbaglio, sembra che a te serva un 3 livello solo come "grimaldello" per entrare in un mercato.
Bene io sono un secondo livello e lo sono diventato quando le cose erano forse più serie, il corso durava 2 settimane e il costo era quasi il doppio. Ora, lo so, esigenze di mercato hanno ridotto le ore dei corsi e stanno dando certificazioni a tutti compresi quelli che ritengono di conoscere già tutto e gli serve solo un 3 livello non per apprendere, ma solo per avere un pezzo di carta.
Ebbene sappi che io conosco più di un 3 livello e che sono persone serie che si sono fatti un "mazzo tanto" per conseguire tale certificazione.
Il sottoscritto si è fatto 15 gg. a Milano e non abbiamo chiamato nessuno nella ns. sede. Non ci abbiamo nemmeno pensato per un istante.
Francamente non credo che troverai III livelli disposti a scendere a tali patti, se vuoi entrare in un nuovo mercato ti suggerirei un approccio più umile, magari pensando che dagli altri si può sempre apprendere qualche cosa di nuovo.
Cordialmente
Ecospazi

Messaggiodi angelozanin » 04/02/2011, 20:31

Buon giorno signor Ecospazi....
Le spiego...
Non abbiamo diciso di andare in flir a farci fare il corso oltre che per una questione economica visto che sono 4400 euro più iva e noi siamo in sei quindi una bella cifra , anche perche noi abbiamo tutti un lavoro e non possiamo assentarci come e quando vogliamo oltretutto i corsi hanno tempistiche lunghe , nel senso che se faccio il primo livello a marzo poi il secondo lo ho a differenza di mesi.
Senza tener conto che anche a Padova avevano tentato di farlo ma poi non è stato raggiunto il numero e quindi non l'hanno tenuto.
Noi non abbiamo presunzione di sapere ma senza avere la certificazione non ti puoi proporre come si deve dobbiamo farci conoscere seriamente per fare la giusta esperienza.
Nel nostro gruppo c'è gia un architetto, un ingegnere elettromeccanico,e siamo supportati dalla collaborazione con una impresa edile perchè il titolare è nel nostro gruppo...
Cerchiamo un terzo livello perchè sarebbe la cosa più facile e ci è stato suggerito da un certificatore RINA che abbiamo contattato per sapere come muoverci , questo certificatore lo conosciamo da quando abbiamo acquistato la termocamera (una flir B400 )ha fatto i due giorni introduttivi ai miei colleghi.
Non pensare che siamo i soliti che si inventano un lavoro , noi ci crediamo a questa cosa.
Spero di essere stato chiaro e di averti spiegato le ragioni della nostra ricerca.
Oltretutto noi lo paghiamo il docente che dovrebbe solo preoccuparsi di fare la strada perchè il resto è gia pronto.
Se ci ritieni ancora dei furbetti senza cognizione di causa mi spiace non è così, se infece hai afferrato il nostro vero pensiero prova a darci una mano magari ti dò la mia mail e mi comunichi qualche terzo livello.
grazie

Cordiali saluti
Angelo Zanin
angelozanin

Messaggiodi longaclimb » 08/02/2011, 1:31

No non esiste un elenco di operatori termografici in quanto tale disciplina rientra nelle pnd
pertanto sulle riviste di settore è più facile trovare un elenco operatori pnd e relativa qualifica.
Ovviamente ogni rivista tende a pubblicare gli operatori accreditati presso gli enti entro la quale essa opera e viene diffusa.

Vorrei ricordare che la termografia è solo una delle discipline delle pnd spesso da sola è perfettamente inutile a risolvere determinate situazioni senza l'applicazione di ulteriori sistemi e metodologie di misura e controllo che solitamente possono essere usate solo da specifico personale appositamente addestrato

tuttavia attraverso l'associazione si stà cercando di rendere questa metodologia più fruibile anche a chi per ovvie ragioni non può operare con le giuste qualifiche in tutti i campi
longaclimb

Messaggiodi massimo prencipe » 16/02/2011, 20:01

mi chiamo Massimo Prencipe e sono certificato 3° Livello secondo norma EN 473, per il metodo, appunto, termografico.

Per la questione elenchi ufficiali, in effetti non esiste un unico albo, ma uno per ogni livello.
Posso dirvi che sicuramente esiste un elenco dei 3° Livello Italiani (ma di tutte le metodologie non distruttive). E lo trovate pubblicato sul sito dell'AiPnD (associazione italiana prove non distruttive http://www.aipnd.it ). Il metodo termografico è sotto la colonna (IT/TT)
vi allego il link : http://www.aipnd.it/files/Certificazion ... iv%203.pdf

Per i 2° livello, l'elenco è più lungo ed è redatto da ogni singolo ente di certificazione (cic-PnD ; RiNa - IIS, ecc. )

Buona consultazione.

Ing. Massimo Prencipe
NDI TEC srl

[quote="assotermografia"]Ciao Ivan,
come presidente di Assotermografia http://www.assotermografia.it ho provato a chiedere l'elenco delle persone certificate I e II Livello agli enti certificatori (cicpnd - iis - rina ).
Purtroppo mi hanno detto che non possono darmi l'elenco perchè protetto dalla legge sulla privacy, a me sembra una scusa, e quindi a oggi non è possibile costituire un elenco delle persone certificate. Peccato perchè ritengo sarebbe utile averlo e sarebbe un utile strumento sia per noi tecnici che per i clienti.
L'unico elenco disponibile è quello delle persone certificate III Livello che viene regolarmente pubblicato dopo ogni sessione di esame.

ciao[/quote]
massimo prencipe

Messaggiodi termografia_bari » 20/02/2011, 13:27

Ciao a tutti,
io sono un neo operatore certificato di II livello e, con riferimento alla questione degli elenchi e della privacy, credo che si possa sicuramente creare "volontariamente" un elenco di persone certificate.
Non so, qualcosa del tipo: si vuole costiture un elenco pubblico di operatori certificati etc, etc chi desidera comunicare il proprio nominativo, oltre alle credenziali di certificazione, può farlo dando la liberatoria al trattamento dei dati personali....magari tutto questo potrebbe essere lanciato proprio da questo forum...non so questa è la mia proposta.

A presto,
damiano murolo
termografia_bari

Messaggiodi massimo prencipe » 20/02/2011, 13:38

Certo,

mi sembra un buon inizio.

Ma sarebbe idoneo che l'elenco fosse espressione di un Ente terzo....
altrimenti si rischia di basarsi solo sulla serietà e responsabilità di chi si iscrive alla lista...

E di questi tempi.....

Massimo Prencipe
massimo prencipe

Messaggiodi assotermografia » 22/02/2011, 13:13

Buongiorno a tutti, l'idea dell'elenco mi sembra ottima. Per quel che ne so io devo confermare che l'elenco dei 1 e 2 livelli non è divulgabile per problemi di prvacy. Per quel che riguarda l'elenco dei 3 livelli è pubblicato perchè ai canditati viene chiesto esplicitamente di firmare un documento sulla privacy che consente la pubblicazione dell'elenco. La lista pubblicata potrebbe essere non completa a causa dell'esplicito non consenso da parte del 3 livello.
L'idea di raccogliere questi dati, in forma volontaria, su un sito web mi sembra percorribile. Certo che questo non dà garanzia di qualità assoluta ma potrebbe essere un inizio, chi si iscrive dovrebbe fornire copia scannerizzata del tesserino e attestato rilasciato dall' ente certificatore che lo ha qualificato.
La pagina potrebbe essere gestita da entrambi o singolarmente i seguenti siti web:
http://www.assotermografia.it
http://www.infrarosso.org

Aspetto vostre opinioni

Ciao
Presidente Assotermografia http://www.assotermografia.it
assotermografia

Messaggiodi longaclimb » 02/03/2011, 19:53

Per la creazione di un elenco operatori qualificati sono pronto a firmare subito il modulo della privacy

Sulla termografia c'è molto da costruire quindi è tutto fattibile.

Un elenco pubblico gioverebbe a tutti credo che siano tutti ben disposti per la sua realizzazione
longaclimb

Messaggiodi massimo prencipe » 02/03/2011, 21:09

Io credo che le leggi sulla privacy sono state inventate per proteggere chi ha qualcosa da camuffare....

Io non ho problemi a pubblicare i miei certificati (naturalmente protetti e non falsificabili...) sull'elenco che si vuol generare.

Chi può avere ancora qualche dubbio, basta che chiama l'ente Certificante e chiede se il numero di Certificazione è associato al relativo nominativo....

Massimo Prencipe

longaclimb ha scritto:Per la creazione di un elenco operatori qualificati sono pronto a firmare subito il modulo della privacy

Sulla termografia c'è molto da costruire quindi è tutto fattibile.

Un elenco pubblico gioverebbe a tutti credo che siano tutti ben disposti per la sua realizzazione
massimo prencipe

Messaggiodi itrweb » 05/06/2011, 12:01

Buongiorno a tutti, sono un nuovo amministratore di questo Forum. Collaboro con ITRWEB, solo da pochi giorni, e cercherò di dare il massimo per lo sviluppo di questo forum.
Riprendo questa discussione per segnalare a tutti gli interessati la nuova pagina web che abbiamo allestito sul sito PND INFRAROSSO, in risposta alle esigenze descritte in questo confronto di idee.
La pagina si propone di costituire una lista volontaria di tutti gli operatoti certificati UNI EN 473 ISO 9712 in uno o più metodi contemplati dalle norme.
Le pagina per l'iscrizione nell'elenco si trova qui: http://www.infrarosso.org/collabora/elenco-operatori-certificati-uni-en-473-iso-9712/
per approfondimenti sull'argomento andate qui: http://www.infrarosso.org/collabora/personale-cnd/

La pagina contenente la lista delle persone certificate è visibile solo alle persone registrate al sito PND INFRAROSSO http://www.infrarosso.org/. La pagina con la lista degli operatori certificati UNI EN 473 ISO 9712 la trovate qui: http://www.infrarosso.org/collabora/lista-operatori-uni-en-473-iso-9712/

Chi non è ancora registrato può farlo da qui: http://www.infrarosso.org/wp-login.php?action=register
ATTENZIONE ESSERE REGISTRATO AL SITO NON SIGNIFICA ESSERE INSERITO NELLA LISTA DEGLI OPERATORI CERTIFICATI
Chi invece è già registrato nel sito PND INFRAROSSO ma ha perso la password, può recuperarla da qui: http://www.infrarosso.org/wp-login.php?action=lostpassword

Speriamo che questa iniziativa abbia seguito in modo da poter offrire un utile servizio a tutti. Se le adesioni avranno un seguito importante, abbiamo già previsto di dedicare delle pagine meglio strutturate per l'occasione su un nuovo dominio dedicato. Insomma se il database si riempie abbiamo tutte le motivazioni per lavorare e creare delle pagine adatte allo scopo e rendere i dati di contatto disponibili a tutti.
Voglio inoltre sottolineare che il sito PND INFRAROSSO, anche se nasce come sito dedicato alla termografia, è aperto a tutti i metodi di controllo consapevoli del fatto che spesso occorre utilizzare più metodi per ottenere un risultato soffisfacente.
Per questo la lista degli operatori certificati non si è limitata alle persone certificate per il metodo termografico ma a tutti gli altri controlli non distruttivi.

Aspetto vostri commenti e critiche per migliorare e rendere questo servizio utile a tutti.

P.S. sono molto ben accetti anche i commenti sul Blog PND INFRAROSSO alle pagine dell'iniziativa di cui ho già postato i link qui sopra.
itrweb

Messaggiodi longaclimb » 05/06/2011, 13:29

Benvenuto!

Un plauso all' iniziativa che accolgo con entusiasmo
invio subito i dati per la registrazione
longaclimb

Messaggiodi Lanzoni » 05/12/2011, 23:50

salve a tutti,
posso assicurare che il sito di AIPND con l'elenco dei livelli III non è completo, e non dipende dalla sottoscrizione o meno dell'autorizzazione alla privacy, ma piuttosto della collaborazione (o coinvolgimento) degli enti certificatori.
Quindi ben venga l'iniziativa dell'amministratore.
Ing. Davide Lanzoni
III livello termografia UNI EN 473 - ISO 9712
corsi di formazione termografia livello II
http://www.saige.it/Details.aspx?id=35
Lanzoni

Torna a Categoria generale