di Infracorra » 18/07/2011, 9:46
Buongiorno Leonardo,
in realtà quasi tutti gli istituti di credito effettuano Leasing su strumentazione per cui è piuttosto facile trovare questo servizio che facciamo anche noi.
Ancora più interessante però è il Noleggio Operativo. Questa version e risulta particolarmente interessante perchè ha la dilazione del pagamento come un Leasing ma in aggiunta ha diversi vantaggi.
Per prima cosa il bene allocato non è di mia proprietà, questo fa si che io non abbia un cespite per cui scarico mese per mese il costo del noleggio senza che questo vada in ammortamento (il noleggio è un servizio e non un bene).
Inoltre non avendo un cespite questo non mi viene conteggiato negli studi di settore non andando a cambiare il mio livello di tassazione.
Infine i beni allocati sono coperti di garanzia per tutta la durate del noleggio e al termine dello stesso posso acquistare il bene ex-noleggio versando un piccolo obolo pari al 1-1,5% del valore nominale (per una termocamera da 8000€ al termine del noleggio rimane mia versando 80€). Naturalmente l'acquisto di un bene da 80€ piuttosto che da 8000€ rende tutto meno impegnativo.
Nell'azienda per cui lavoro che tratta termografia ci appoggiamo a un gruppo tedesco che si chiama Grenke, se la interessa mi contatti pure.