Moto convettivo esterno a finestre ?

Edilizia prove non distruttive coibentazioni, impermeabilizzazioni, impianti, perdite acqua, infiltrazioni acqua, ricerca perdite acqua, ricerca infiltrazioni acqua, infiltrazione acqua, perdita acqua, ponti termici, dispersione energetica edificio, riqualificazione energetica edifici, restauro edifici

Moto convettivo esterno a finestre ?

Messaggiodi Lanzoni » 19/06/2011, 19:19

ciao,
ho notato spesso questa strana distribuzione "ovale" della temperatura sulle spallette esterne delle finestre installate a filo interno del muro, d'inverno guardando la nicchia della finestra dall'esterno. c'è una "centratura" verticale della temperatura.

non si tratta di aria calda che scappa dalle finestre, da dentro infatti non si nota ingresso di aria fredda.
ho trovato un sito dove si dice che è un moto convettivo dovuto al fatto che la parte alta della "nicchia" è più calda.

siete d'accordo ?

hello,
I have often noticed this strange distribution "oval" of the external temperature on the parapets of the windows installed in the internal side of the wall, watching the recess of the window from the outside in winter. there is a "centering" vertical temperature.

it is not hot air escaping from the windows, from the inside because you do not notice cold air.
I found a site where it says it is a convective motion due to the fact that the top of the "niche" is warmer.

Do you agree?
Allegati
IR000576-small.JPG
windows thermography
IR000576-small.JPG (24.23 KiB) Osservato 303 volte
IR000528-small.JPG
convezione esterna finestre
IR000528-small.JPG (24.9 KiB) Osservato 303 volte
Ing. Davide Lanzoni
III livello termografia UNI EN 473 - ISO 9712
corsi di formazione termografia livello II
http://www.saige.it/Details.aspx?id=35
Lanzoni

Re: Moto convettivo esterno a finestre ?

Messaggiodi longaclimb » 26/06/2011, 22:43

Se è un moto convettivo è misurabile,

E' un immagine che ho trovato spesso nelle finestre dotate da avvolgibili con ispezione interna.
Io in genere lo attribuisco al riscaldamento per conduzione dovuto ad elementi scarsamente isolanti inseriti nel foro del serramento e dispersioni dal cassonetto. Nulla vieta che l'eccessivo riscaldamento di questi elementi generi anche un moto convettivo
longaclimb

Messaggiodi maxenei » 27/07/2011, 19:47

Ciao ragazzi,

molto probabilmente é l'effetto del ponte termico di forma causato dall'angolo.

Esso é esattamente speculare rispetto a quello che si verifica all'interno, semplicemente che qui la faccia esterna é quella fredda e la parte interna del muro é più calda.
E' sempre un piacere leggervi.
Ciao, Massimo.
maxenei

Messaggiodi Lanzoni » 27/07/2011, 21:30

ciao Massimo,
ce l'hai una foto di uno uguale ma interno ?
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Messaggiodi maxenei » 27/07/2011, 22:44

Non ho una foto mia di uno stipite, però allego il classico ponte termico di forma (in questo caso d'angolo).
IR_3064.jpg
Ponte termico di forma
IR_3064.jpg (32.42 KiB) Osservato 245 volte

La parte fredda al centro dell'angolo é dovuta alla curvatura delle isoterme all'interno del nodo che NON possono seguire la geometria "spigolosa" e pertanto "tagliano" le superfici.
Nel tuo caso, guardando l'angolo in alto, l'effetto é identico ma speculare, nel senso che, in questo caso, le isoterme che tagliano la parete sono quelle fredde e quindi dallo spigolo emergono quelle calde.
Per meglio chiarire, guarda questo tipologico che riporta esattamente l'effetto che hai registrato.
tipico IR finestra.png
Tipico IR finestra
tipico IR finestra.png (69.37 KiB) Osservato 245 volte

Ciao, Massimo
maxenei

Messaggiodi Lanzoni » 30/07/2011, 10:16

ciao,
senz'altro c'è un ponte termico nel nodo serramento-parete e come in tutti i ponti termici le isoterme sono distorte.
tradizionalmente il serramento è posato a filo interno e questo accresce il problema.
ma guardando la rientranza dall'esterno, la zona inferiore della rientranza è più fredda e quella superiore è più calda per la diversa eposizione alla volta celeste (quella superiore è più riparata).
questo causa un moto convettivo verticale d'aria nella rientranza.
anch'io vedo un sacco di ponti termici ed interpretavo la cosa in questo senso,
adesso mi chiedo se la cosa che trovo scritto in questo sito francese a commento di questa immagine possa essere corretta:
http://www.inforenovateur.com/document/ ... embrasures
Allegati
finestra.JPG
finestra
finestra.JPG (15.63 KiB) Osservato 232 volte
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Torna a Termografia Edilizia