quale termocamera scegliere ?

Termocamere uso e manutenzione. Termografia scelta della termocamera, utilizzo delle termocamere pregi e difetti. Risoluzione geometrica termocamere, risoluzione temperatura termocamera

quale termocamera scegliere ?

Messaggiodi arrigo » 25/10/2010, 13:35

Buongiorno a tutti,
vorrei introdurre l'indagine termografica nei servizi offerti dal mio studio. Sono un perito opero nella provincia di firenze e spesso ho a che fare con problemi di infiltrazioni, dispersioni energetiche e perdite idriche.
Ho visto in vari siti web l'offerta di macchine termografiche di caratteristiche e prezzi diversi ma ho difficoltà nell'orientarmi nella scelta della giusta termocamera. Io la userò esclusivamente in edilizia ma non so quali caratteristiche deve avere per poter osservare i difetti in edilizia.
Nei prossimi giorni prenderò qualche appuntamento con rappresentanti dl settore, sarei grato a tutti se potete darmi qualche indicazione utile.

Grazie in anticipo a tutti.
arrigo

Re: quale termocamera scegliere ?

Messaggiodi Lanzoni » 01/11/2010, 17:20

ciao Arrigo,
per l'edilizia è importante la sensibilità termica, che dev'essere minore di 0,1°C, ed in genere più bassa è meglio è.
non è importante la temperatura massima che raggiunge lo strumento, in quanto in edilizia è in genere sufficiente un massimo di 100°C.
è importante la dimensione della matrice del sensore: diciamo che il minimo è 160x120, sarebbe ottimo 320x240, ma vai su prezzi più impegnativi.
la termocamera dev'essere inoltre in grado di compensare la temperatura riflessa, con un'apposita modalità di impostazione dei comandi.
non è importante la frequenza di acquisizione immagini, in quanto devi inquadrare oggetti fermi: vanno bene anche 9 hz.
molto comoda la fotocamera digitale integrata, anche se non proprio fondamentale.
importante anche il software in dotazione: dev'essere in grado di cacolare la temperatura media su una linea ed un'area disegnata sull'immagine, di tracciare isoterme sull'immagine, di tracciare i diagrammi di temperatura su una linea.
la prossima settimana pubblicherò un libro sulle indagini in edilizia: spero che lo comprerai !
Allegati
copertina-lanzoni-ridotta.JPG
libro termografia
copertina-lanzoni-ridotta.JPG (23.96 KiB) Osservato 1488 volte
Ing. Davide Lanzoni
III livello termografia UNI EN 473 - ISO 9712
corsi di formazione termografia livello II
http://www.saige.it/Details.aspx?id=35
Lanzoni

Messaggiodi arrigo » 03/11/2010, 18:28

ciao,
intanto grazie per la risposta. il problema è che più approfondisco, peggio è, credo che dovrò fare più di una domanda man mano che mi sorgono i dubbi.
Quello che al momento suscita più interesse dalla tua risposta è la sensibilità termica che dici deve essere minore di 0,1 °C . Credevo che per ispezionare un edificio non servissero sensibilità particolarmente importanti e che una sensibilità di 0,1 °C sia già più che sufficiente in edilizia.
Perchè serve una sensibilità inferiore a 0,1 °C ?
arrigo

Messaggiodi Lanzoni » 03/11/2010, 19:21

ciao Arrigo,
l'edilizia, a differenza dell'impiantistica, non è caratterizzata da grandi differenze di temperatura tra zone.
con una sensibilità di 0,1°C senz'altro riesci a vedere la maggior parte dei problemi, ma potresti non essere in grado di vedere la reale estensione dei difetti man mano che questi diventano più lievi, o fare più fatica a notare quelli più piccoli. quando "restringi" il campo di temperatura in cui fai l'indagine (lo si fa proprio per notare i difetti più piccoli), ad esempio lo porti da 5 a 9°C. meno è sensibile la termocamera, più "nebbiolina" ti compare sull'immagine: è dovuto all'abbassamento del rapporto segnale/rumore. siamo abituati a vederlo quando un canale sulla tv perde progressivamente il segnale dell'emittente: più perde il segnale, più nebbiolina compare sullo schermo. la nebbiolina è il cosiddetto "rumore", cioè la sola cosa che resta sullo schermo quando il segnale è svanito del tutto.
con una termocamera più sensibile l'immagine è più definita anche per piccoli "intervalli" di temperatura.
detto questo, può andar bene anche 0,1°C: ricorda che la differenza non la fa sempre la macchina, ma anzi la fa più spesso il guidatore.
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Messaggiodi roberto linari » 06/11/2010, 11:11

Ciao Arrigo,

apprezzo la tua frase ....... più mi addentro nel problema ...... più domande si pongono.
Ho la certificazione di II livello (marzo 2009) ma non ho ancora la termocamera. Anche per
la partecipazione ad un gruppo di professionisti, però mi sto occupando del metodo per crearmi un bagaglio tecnico che ho invece per altri metodi. A tale proposito non occorre che dica che le notazioni di Davide Lanzoni sono certamente pertinenti data la sua esperienza nel campo.

Come per altri tipi di rilievi, in molti campi infatti anche si riacquisiscono dati ma in maniera migliore, molto più raffinata (vedi sismica a riflessione per la ricerca petrolifera), anche nella termografia assistiamo a sviluppo di attrezzatura con risoluzione termica + spinta. Concentrerei l'attenzione, parli specialmente dell'edilizia, su 2 fattori (che poi possono servire certamente anche per altre applicazioni, perchè non è possibile avere una termocamera per ogni settore): il numero di pixels del sensore che esprimono
la matrice di acquisizione, il termogramma vero e proprio, e appunto la risoluzione termica. Sono certamente d'accordo: minimo 16x120 e ancora meglio ovviamente 320x240 (76.800 pixels totali); distacchi di intonaco, tessitura muraria, rigonfiamenti esterni, difettologia dell'involucro in generale e particolare: ancora meglio 80 mK (0.08 °C) mK di sensibilità termica. Con queste due caratteristiche quindi si apprezzano sia dettagli e nitidezza dell'immagine; buona qualità del termogramma anche nelle operazioni di zoom (con i pixels del sensore); e differenze "buone" (cioè verso i minimi) di temperatura che permettono oltretutto il recupero della risoluzione stessa sia in fase di ripresa (con le macchine + costose) e anche in quella di elaborazione (applicazione di processing per interpolazione).

Nel caso degli edifici (proprio perchè "immobili") certo anche 9 Hz; ma dopo sono fregato su altri tipi di rilievo: preferirei 30 Hz; stesso dicasi per il campo di temperatura: in pratica se vuoi restano infatti da approfondire i concetti di precisione (della temperatura rilevata) e anche altri.
Senz'altro la compensazione della temperatura riflessa che oltretutto diventa una funzione ben efficace anche nell'industriale.
Considera comunque che nell'ambito edilizio la potenza della termografia è nel suo significato QUALITATIVO (quindi le caratteristiche principali suddette).

Potremo ragionare per alcune ore,
cordiali saluti, Roberto Linari
roberto linari

Messaggiodi alexandros851 » 08/11/2010, 14:44

Buongiorno, vorrei sapere se il testo sopra indicato può essere anche nel caso di indagini termografiche nel campo degli impianti fotovoltaici.
Grazie mille,

Alessandro
alexandros851

Messaggiodi Lanzoni » 08/11/2010, 17:05

ciao Alessandro, certo il libro tratta anche degli impianti fotovoltaici.
Puoi visualizzare meglio il contenuto andando sul sito dell'editore:

http://ordini.maggioli.it/clienti/produ ... 44f8f5b2a0
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Messaggiodi alexandros851 » 09/11/2010, 16:29

Buonasera, vorrei chiedere se una termocamera con le seguenti caratteristiche può essere adeguata per un'analisi termografica su un impianto fotovoltaico di medie dimensioni.

· Sensore 160x120
· Risoluzione termica (NETD) <50mk
· Campo di lettura temperatura -20….+350°C
· Frequenza di refresh: 33Hz
· Lente standard 32° x 23 °
· Fotocamera digitale integrata
· Laser
· Riconoscimento automatico punto caldo e freddo

Grazie mille per i consigli,

Alessandro Mattioli
alexandros851

Messaggiodi Lanzoni » 09/11/2010, 16:48

senz'altro, è idonea anche per il building, grazie alla sensibilità di 50 mK.
per le "medie dimensioni" dell'impianto: dovrai cmq spostarti e fare molte foto in modo da non avere un campo di vista troppo ampio.
ciao
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Messaggiodi luigi.donofrio78 » 20/01/2011, 12:54

salve,
sono un ingegnere, energy manager, e da poche settimane sto approfondendo la tematica della termografia IR.
ho contattato la Testo Spa e mi hanno fatto un'offerta per una termocamera modello 881 V6 con un costo intorno ai 7.000 €.
conoscete la Testo? avete altri prezzi di riferimento?

potreste darmi indicazioni di corsi di II°livello da poter seguire per avere il patentino?
qualcuno li ha seguiti?

grazie
luigi
luigi.donofrio78

Messaggiodi Lanzoni » 20/01/2011, 15:28

ciao Luigi,
conosco la Testo ed è una fabbrica seria che fa buone termocamere.

io, personalmente, visto l'importo della spesa per una termocamera, farei comunque venire qualche rappresentante in ufficio da me per farmi vedere sia la termocamera che il software, e giudicherei in base alle caratteristiche tecniche: matrice sensore, sensibilità termica, range temperatura, software.

per quanto riguarda i corsi, certo che li abbiamo seguiti: si tratta di capire il tuo ambito geografico.

ciao
Davide
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Messaggiodi luigi.donofrio78 » 20/01/2011, 15:53

grazie Davide per il riscontro
ho già fatto un incontro de visu con testo che mi ha fatto vedere al macchima termografica e mi sembra un buon prodotto: tu hai altri riferimenti a cui chiedere un preventivo?
le caratteristiche tecniche sono al link:
http://www.testosites.de/thermalimager/en_INT
l'unica cosa che non mi convince molto è che il modello a me proposto ha un'acquisizione di 160x120: può essere sufficiente?

per il corso io sono in provincia di Napoli.

luigi
luigi.donofrio78

Messaggiodi Infracorra » 24/01/2011, 19:26

Buonasera,
la scelta della termocamera è sempre assai delicata.
vanno valutati tutti glia spetti a seconda del specifico utilizzo.
alcuni prodotti offrono specifiche interessanti sul firmware che però non sempre sono necessarie.
Altre offrono una robustezza incredibile con protezione dagli urti fini a 2mt molto interessante per chi lavora sul campo e nei cantieri.
se vi può interessare ho avuto modo di provare e testare a fondo i prodotti Fluke, per chi è interessato mi può contattare.
Infracorra

Messaggiodi luca » 22/02/2011, 18:54

buonasera, ho avuto modo di sentire l'Ing. Lanzoni ad un convegno, DAVVERO MOLTO PREPARATO !! COMPLIMENTI.
devo acquistare una termocamera, vorrei avere qualche consiglio, una azienda mi fa notare che di fondamentale importanza è il tipo di sensore, è vero ? in rapporto a qualità e prezzo quale ditta è meglio ?
luca

Messaggiodi Lanzoni » 22/02/2011, 21:48

ciao Luca,
dove mi hai sentito ?
la cosa importante, quando compri una termocamera, è NON dare retta al commerciale della ditta.
cerca di farti un'idea tu rileggendo questo post dall'inizio.
poi sono importanti anche la possibilità di cambiare le ottiche (possibilità di mettere grandangolo o teleobiettivo), avere batteria intercambiabile, e molto anche le possibilità di analisi richieste dal software, e la generazione automatica di rapporti in word. alcune marche richiedono spese aggiuntive per software che altre offrono di serie.
quindi io comincerei con calma a leggere le caratteristiche tecniche delle varie marche ed a scaricare i software ed a vedere cosa fanno: la maggior parte si scaricano gratuitamente in quanto leggono solo il formato della specifica marca.
ciao
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Messaggiodi luca » 23/02/2011, 10:38

grazie per il consiglio ingegnere , ho avuto il piacere di sentirla il giorno 8 febbraio a Treviso presso Ca del Galletto,dove ho già ordinato il suo libro che senza dubbio mi sarà di grande aiuto.
Cercherò di documentarmi anche sui programmi , cosa che non avevo preso molto in considerazione, io stavo valutando soprattutto la termocamera che per essere espliciti stavo valutando tra Fluke 32 e Testo 881-2 , etrambe con lenti grandangolo in sostiutzione ma una con 160 x 120 pixel e l'altra con 240 x 320 pixel con prezzo praticamente simile, ma assistenza post vendita co sede totalemnete diversa.
luca

Messaggiodi Lanzoni » 23/02/2011, 12:18

personalmente ho una Fluke Ti32 e mi trovo molto bene anche col l'assistenza.
cordiali saluti
Davide Lanzoni
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Messaggiodi luca » 23/02/2011, 13:18

per completare il discorso, se non ho capito male, leggendo , per una corretta indagine bisognerebbe dotarsi anche di un termoigrometro ??
luca

Messaggiodi Lanzoni » 23/02/2011, 15:15

sì. molto meglio se dotato di datalogger per memorizzare misure miniomo di 1 settimana: utile per perizie sulla muffa nelle case.
Ing. Davide Lanzoni
Lanzoni

Messaggiodi longaclimb » 02/03/2011, 20:04

Lavorando nel campo della termografia si impara presto come la termocamera vada affiancata anche ad altri strumenti, è per tanto utile capire il campo di applicazione per scegliere i vari strumenti che completano il corredo di un operatore termografico.
Ogni campo di applicazione richiede strumenti a se, visto i costi della strumentazione è necessario ponderare bene ogni scelta.

Anche se sono indagini "sicure" in quanto non distruttive e non a contatto, ci si può trovare a lavorare in ambienti potenzialmente rischiosi.

Valutate a corredo anche i DPI richiesti per il lavoro che andate a fare
longaclimb

Prossimo

Torna a Termocamere e accessori