Edilizia prove non distruttive coibentazioni, impermeabilizzazioni, impianti, perdite acqua, infiltrazioni acqua, ricerca perdite acqua, ricerca infiltrazioni acqua, infiltrazione acqua, perdita acqua, ponti termici, dispersione energetica edificio, riqualificazione energetica edifici, restauro edifici
di nicola75 » 01/07/2010, 18:31
Buongiorno a tutti,
ho un problema di perdita d'acqua che va avanti da qualche mese.
nella camera, che è a fianco al bagno, mi si sono rialzati i parchetti e di conseguenza rovinati.
Il bagno non sembra avere perdite e l'idraulico non sa più cosa fare.
Guardando su internet ho scoperto che la termografia può essere impiegata per questo tipo di ricerche. Quello che mi chiedo è quanto costa e soprattutto quanto sia efficace questo tipo di ricerca.
Mi potete dare qualche consiglio ?
Saluti
Nicola
-
nicola75
-
di Oliver » 02/07/2010, 12:52
Ciao Nicola, Mi chiamo Claudio e sono un tecnico di II Livello UNIEN 473 per il metodo Termografico.
La termografia può essere un valido ed efficace strumento per verificare la provenienza di una perdita sia di acqua calda che fredda così come anche eventuali perdite da condotte di scarico.
Ulteriore strumento efficace per la ricerca perdita da tubazioni in pressione è il geofono; è una specie di "stetoscopio" che permette di verificare eventuali perdite di carico dalle tubazioni in pressione.
Comunque per dare delle indicazioni più precise necessita avere ulteriori informazioni.
Il costo base di un'indagine termografica per mezza giornata di lavoro + un semplice report di indagine, si aggira intorno ai 400,00/500,00 €