Termografia in Edilizia

Edilizia prove non distruttive coibentazioni, impermeabilizzazioni, impianti, perdite acqua, infiltrazioni acqua, ricerca perdite acqua, ricerca infiltrazioni acqua, infiltrazione acqua, perdita acqua, ponti termici, dispersione energetica edificio, riqualificazione energetica edifici, restauro edifici

Termografia in Edilizia

Messaggiodi CGE » 16/11/2011, 12:45

Salve mi servirebbe una delucidazione per quanto riguarda la normativa per esercitare la termografia ed in particolare nel campo dell'edilizia. Mi spiego meglio, io sono ingegnere industriale e tra poco mi dovrebbero chiamare per fare il corso per diventare certificatore di secondo libello. Quello che mi domando, posso già gare indagini termografiche? Oppure non sono ancora abilitato? Grazie delle risposte. CG.
CGE

Re: Termografia in Edilizia

Messaggiodi marco-itr » 19/11/2011, 12:44

Buongiorno,
la certificazione UNI EN 473 / ISO 9712 è la certificazione che viene fatta a tutti gli operatori delle CND.
Nel caso specifico l'utilizzo della termocamera non è vincolato alla certificazione, qualsiasi persona può acquistare una termocamera e utilizzarla come meglio crede. Il problema sussiste quando l'utilizzo di una prova non distruttiva deve certificare la conformità di un prodotto.
La qualifica viene richiesta dalle normative di prodotto che nel caso del controllo termografico di un edificio è la UNI EN 13187 "Prestazione termica degli edifici Rivelazione qualitativa delle irregolarità termiche negli involucri edilizi Metodo all’infrarosso. "
Quindi nel caso in cui si trovi nelle condizioni in cui deve dimostrare che il controllo sia eseguito correttamente
( ad esempio in tribunale o per una piccola lite che possa essere appianata anche pacificamente), la certificazione è necessaria.
Inoltre come formatore per i corsi UNI EN 473 le posso assicurare che ho conosciuto molti ingegneri che avevano la termocamera convinti di saperla utilizzare e al 1 giorno di corso si sono resi conto che l'utilizzo di tale strumento non è così immediato e quello che avevano fatto fino a quel momento era completamente sbagliato.
Per quanto riguarda i corsi di formazione le consiglio di rivolgersi a liberi professionisti che non abbiano interessi legati alla vendita della termocamera. Spesso il corso per la certificazione diventa 1 settimana promozionale in cui si magnifica la termocamera utilizzata per il corso.
Guardi in questa pagina http://www.itrsystem.com/corsi-uni-en-473.php quali sono i ruoli del livello 1 e 2 e in particolare il punto f) del livello 2
Certificato UNI EN 473 ISO 9712 III Livello TT - VT
Certificato UNI EN 473 ISO 9712 II Livello UT - RT - MT - PT
http://www.itrsystem.com
marco-itr

Messaggiodi Lanzoni » 18/01/2012, 11:02

Sono d'accordo con Marco.
Ho da poco fatto da CTP in una causa dove il CTU ha portato come suo collaboratore un tecnico che aveva termocamera, termoigrometro e termometro a infrarossi. La causa trattava problemi di muffa.
Il collaboratore del CTU ha usato "alla buona" la termocamera dall'esterno dell'edificio.
Poi è entrato ed ha piazzato il termoigrometro per una misuretta di mezz'ora.
Intanto la gente continuava ad entrare ed uscire dalle porte finestre, pure nella stanza dove era piazzato il "povero" termoigrometro.
Il bello è stato che dall'interno il collaboratore non ha usato la bellissima termocamera, che se ne è restata nella sua valigia, ed ha sfoderato il termometro ad infrarossi, cominciando a puntarlo da distanza verso i diversi ponti termici e rimanendo sorpreso dai risultati, assieme a tutti gli altri (a parte me che annuivo soddisfatto ... per fortuna difendevo il costruttore): 21°C su uno spigolo interno.
allego una foto che farò vedere ai miei corsi per spiegare, parafrasando Clint Eastwood : quando un uomo con una termocamera incontra un uomo con un termometro ad infrarossi, l'uomo col termometro ad infrarossi è un uomo morto (Clint parlava dell'uomo col fucile e di quello con la pistola, ma lui faceva sul serio).
Morale della favola: gi serviva un bel corso di formazione. Sperando che lo faccia da uno che gli spiega perché ... altrimenti è un uomo morto anche con la termocamera.
Allegati
uomo morto.JPG
il famigerato termometro a infrarossi; costa poco e chi non sa come funziona, come questo tipo, lo chiama anche "pistola laser"
uomo morto.JPG (9.73 KiB) Osservato 316 volte
Ing. Davide Lanzoni
III livello termografia UNI EN 473 - ISO 9712
corsi di formazione termografia livello II
http://www.saige.it/Details.aspx?id=35
Lanzoni

Messaggiodi CGE » 18/01/2012, 12:41

Grazie delle informazioni, sono convinto che solo con una formazione specifica si possano usare strumenti avanzati come le termocamere. Purtroppo nella mia regione sono quasi inesistenti, abito a Salerno. Mi sto informando per seguire un corso anche fuori regione.
CGE

Messaggiodi Luke » 12/03/2012, 14:09

Ciao a tutti, concordo con ognuno di voi. Aggiungo solo che io ho acquistato la mia termocamera dalla stessa società che mi ha tenuto il corso termografico certificato.
Il vantaggio non è poco: in caso di problemi con la termocamera a successivi dubbi tecnico-pratici erano estramamente disponibili a risolvermeli immediatamente. Questo perchè erano certi sia dello strumento che usavo sia del mio grado di preparazione. Questa società se vuoi viene a farti il corso presso la tua sede, il tuo ufficio.
Luke

Torna a Termografia Edilizia