Termografia in Edilizia

Edilizia prove non distruttive coibentazioni, impermeabilizzazioni, impianti, perdite acqua, infiltrazioni acqua, ricerca perdite acqua, ricerca infiltrazioni acqua, infiltrazione acqua, perdita acqua, ponti termici, dispersione energetica edificio, riqualificazione energetica edifici, restauro edifici

Termografia in Edilizia

Messaggiodi CGE » 16/11/2011, 12:45

Salve mi servirebbe una delucidazione per quanto riguarda la normativa per esercitare la termografia ed in particolare nel campo dell'edilizia. Mi spiego meglio, io sono ingegnere industriale e tra poco mi dovrebbero chiamare per fare il corso per diventare certificatore di secondo libello. Quello che mi domando, posso già gare indagini termografiche? Oppure non sono ancora abilitato? Grazie delle risposte. CG.
CGE

Re: Termografia in Edilizia

Messaggiodi marco-itr » 19/11/2011, 12:44

Buongiorno,
la certificazione UNI EN 473 / ISO 9712 è la certificazione che viene fatta a tutti gli operatori delle CND.
Nel caso specifico l'utilizzo della termocamera non è vincolato alla certificazione, qualsiasi persona può acquistare una termocamera e utilizzarla come meglio crede. Il problema sussiste quando l'utilizzo di una prova non distruttiva deve certificare la conformità di un prodotto.
La qualifica viene richiesta dalle normative di prodotto che nel caso del controllo termografico di un edificio è la UNI EN 13187 "Prestazione termica degli edifici Rivelazione qualitativa delle irregolarità termiche negli involucri edilizi Metodo all’infrarosso. "
Quindi nel caso in cui si trovi nelle condizioni in cui deve dimostrare che il controllo sia eseguito correttamente
( ad esempio in tribunale o per una piccola lite che possa essere appianata anche pacificamente), la certificazione è necessaria.