Validità legale della termografia

in questa categoria vanno inseriti tutti i temi di carattere generale che non hanno ancora una loro categoria

Validità legale della termografia

Messaggiodi joker » 09/01/2010, 17:44

Sono un tecnico termografico certificato EN 473 II livello. Sempre più spesso i clienti mi chiedono se la mia relazione e prova termografica ha validità a fini legali.
Purtroppo non conosco questo aspetto della certificazione, qualcuno sa rispondermi ?

ciao a tutti
joker

Re: Validità legale della termografia

Messaggiodi roberto linari » 12/01/2010, 19:57

Ciao joker,

mi chiamo Roberto e anch'io ho il II livello per la tecnica TT; certamente la relazione tecnica con timbro e firma da parte di un addetto alle prove PND (tra le quali è inserita la termografia) ha valore legale:

1) proprio perchè il metodo è certificato dalla Normativa UNI EN473/ISO9712;
2) ed il metodo è riconosciuto da Tribunale (contenziosi) e da Compagnie di Assicurazione.
Penso comunque che ancora meglio sia anche asseverare, nel caso di deposito agli atti, la stessa relazione tecnica.
Ovviamente in vari Paesi (non nella confusione Italiana; vedi USA, GERMANIA, UK.........), certamente e senza storie
viene riconosciuta tale situazione.
Problema invece da noi: o ignoranza (nel senso di non conoscere) e/o non fiducia che forse è ancora peggio.

cordiali saluti, RobLinari
roblinari@gmail.com
roberto linari

Re: Validità legale della termografia

Messaggiodi Lanzoni » 11/05/2010, 17:32

ciao,
il II livello fornisce validità legale alla prova perché il tecnico è in grado di interpretarne i risultati, cosa che invece un i livello, secondo la UNI EN 473, non può fare.
Davide Lanzoni
Ing. Davide Lanzoni
III livello termografia UNI EN 473 - ISO 9712
corsi di formazione termografia livello II
http://www.saige.it/Details.aspx?id=35
Lanzoni

Torna a Categoria generale