Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Validità della certificazione 9712

ISO 9712 - SNT-TC-1A - EN 1090 - ISO 3834 - ISO 9606 - DM 14 Ottobre 2008 - PED - CDP -
Sono solo alcune delle normative che influiscono sull'attività di produzione.
Rispondi
Stepar
Stato: Non connesso

Validità della certificazione 9712

Messaggio da Stepar »

Buonasera,
non nascondo che ho un po di confusione in testa e spero che qualcuno di voi più ferrato sulle norme e procedure possa aiutarmi.
Sono un geometra certificato UNI EN ISO 9712 2° livello metodo TT in ambito civile, elettrico ecc da RINA.
Il primo dubbio che mi pongo è se oggi, alla luce delle non più troppo nuove Norme Tecniche sulle Costruzione 2018 io posso ancora operare come singolo libero professionista nel campo della termografia infrarossa in ambito civile ed edile, dato che non sono un laboratorio prove?
Il secondo dubbio riguarda la UNI PDR 56/2019 che dovrebbe essere una certificazione simil 9712 esclusiva per il settore celle costruzioni; è necessario certificarsi secondo questa norma (che però se ho capito bene ancora norma non è) per poter operare in termografia, ovvero avere ragione nel mettere firma come operatore certificato in perizie, controversie ecc?
Mi scuso per la lungaggine e spero di essere stato sufficientemente chiaro nel esporre i miei dubbi.
Grazie

marco-itr
Contatta:

Re: Validità della certificazione 9712

Messaggio da marco-itr »

Ciao Stepar,
il discorso a mio avviso è il seguente
UNI EN ISO 9712 = normativa internazionale adottata dall'Europa e obbligatoriamente dall'Italia
PDR 56/2019 = prassi di riferimento fatta dall'UNI su sollecitazione di alcune associazioni di categoria

Ma cos'è una Prassi di Riferimento UNI ? Ce lo spiega l'UNI
Le prassi di riferimento pubblicate sono disponibili sul Catalogo UNI e restano valide per un periodo non superiore a 5 anni, tempo massimo entro il quale possono essere trasformate in un documento normativo (UNI, UNI/TS, UNI/TR) oppure devono essere ritirate. Chiunque ritenesse, a seguito dell'applicazione delle prassi di riferimento pubblicate, di poter fornire suggerimenti per un loro miglioramento è pregato di inviare i propri contributi al seguente indirizzo email: sviluppo.progetti@uni.com
vedi qui la pagina ufficiale dell'UNI https://www.uni.com/index.php?option=co ... temid=2460

Il PDR 56/2019 cerca di creare un percorso di certificazione per i metodi di controllo peculiari dell'ambito civile e che non sono coperti da ISO 9712.
La certificazione per esempio sui martinetti piatti viene effettuata in base ad un regolamento dell'organismo di certificazione che spesso è stato "infilato" sotto accreditamento ISO 9712 ma che non lo dovrebbe essere.
La prassi di Riferimento andrebbe a creare una certificazione per questi metodi orfani di normativa sul personale di controllo.

Quello che NON CAPISCO è perchè ci abbiano infilato dentro la termografia dal momento che è già coperta da ISO 9712

Dal mio punto di vista ad oggi la ISO 9712 è l'unica norma ufficiale di riferimento e forse è citata anche nel decreto delle costruzioni mentre il PDR non credo goda di molta notorietà al pubblico.

Rimane il fatto che le norme, regolamenti, prassi di riferimento , ecc si applicano su base volontaria almeno che non vengano citate da leggi; quindi se il committente richiede che il personale sia certificato secondo il PDR 56/2019 allora bisogna avere quella certificazione.
Io credo che se inciampi in una situazione in cui il personale deve essere certificato secondo questo PDR e non si prevede neanche l'equivalenza di ISO 9712 allora sei davanti a dei bontemponi che si sono accordati per far vincere un preventivo all'amico.

Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Stepar

Re: Validità della certificazione 9712

Messaggio da Stepar »

Ciao marco-itr,
mi hai rassicurato ma hai anche confermato le mie perplessità.
Stiamo a vedere cosa succederà.
Grazie

Rispondi