Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Aiuto per software termografia

Area dedicata alla scelta, all'uso, alle caratteristiche tecniche, alle possibili applicazioni delle Attrezzature usate
Rispondi
marco
Amministratore
Messaggi: 73
Iscritto il: 25/09/2009, 9:19
Stato: Non connesso

Aiuto per software termografia

Messaggio da marco » 31/07/2010, 14:47

Il problema dei software per la termografia è molto sentito dagli operatori di settore. I software per l'elaborazione dei termogrammi sono spesso sviluppati dalle aziende costruttrici di termocamere che costruisscono dei programmi dedicati alle macchine che vendono. Il problema risiede nei formati dei file utilizzati che sono molti, ogni marca tende ad adottare un formato proprietario specifico.
Sotto i diversi nomi di estensione dei file, si cela un file tiff o jpeg modificato dal costruttore per inserire le informazioni radiometriche.
Il problema più comune riguarda l'interscambio dei file termografiici tra operatori. Se 2 operatori che utilizzano termocamere di diverse marche devono collaborare in un lavoro, si trovano in difficoltà se devono scambiarsi i termogrammi per l'analisi. Questo perchè, nella maggior parte dei casi, i software utilizzati possono aprire solo i file della propria termocamera.
Per iniziare a valutare meglio il problema sto raccogliendo informazioni riguardo i software normalmente distribuiti dai produttori di termocamere e la disponibilità di software di terze parti che sia un valido strumento di analisi e che sia compatibile con diversi formati di termogrammi.
Per questo chiedo aiuto in questo forum sperando che qualcuno mi aiuti a creare una lista di software termografici che vorrei pubblicare sul sito <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.infrarosso.org">http://www.infrarosso.org</a><!-- m --> in modo che sia di aiuto a tutti i tecnici.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi
Marco Gregorin
Amministratore Forum CND
http://www.itrsystem.com

Rispondi