Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Ricerca infiltrazioni di acqua piovana

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
giov
Stato: Non connesso

Ricerca infiltrazioni di acqua piovana

Messaggio da giov » 06/09/2010, 10:27

Salve a tutti
da circa un anno sono alle prese con delle infiltrazioni di acqua piovana su di un capannone industriale con tetto in ethernit; tale capannone è attaccato ad una casa e le infiltrazioni sono localizzale per lo più sotto/a confine con una terrazza della casa e sotto la conversa centrale che raccoglie le acque del tetto. Abbiamo verificato e ipeziona più volte le lastre di ethernit senza riuscire a vedere nessun problema, abbiamo trattato la conversa/doccia centrale con un prodotto "bicomponente epossidica a base acqua" prima e una " membrana liquida monocomponente a base di resine poliuretaniche elastiche" senza però ottenere nessun risultato. Sono disperato e non so più cosa inventarmi, a questo punto mi chiedo: la termografia potrebbe aiutarmi ?

grazie in anticipo a tutti colore che vorranno darmi dei consigli.

Giov

marco
Amministratore

Re: Ricerca infiltrazioni di acqua piovana

Messaggio da marco » 06/09/2010, 19:18

Buongiorno, la termografia le può essere sicuramente utile al fine di individuare il problema. Certo che per una risposta più precisa dovrebbe postare una foto della situazione che sta descrivendo ( per inserire immagini sul forum cliccare su invia allegato sotto al form di scrittura ).
In linea sommaria per ricercare il guasto si deve procedere quando l'infiltrazione è in atto o subito dopo quindi durante o dopo l'evento atmosferico. Un alternativa, non sempre percorribile, è creare l'infiltrazione manualmente con una gomma da giardino.
Aspetto sue notizie
Marco
Marco Gregorin
Amministratore Forum CND
http://www.itrsystem.com

giov

Messaggio da giov » 08/09/2010, 9:44

Marco buongiorno e grazie per la sua risposta,
per le foto devo organizzarmi in quanto il locale in oggetto è in affitto e quindi devo comunque mettermi daccordo con il locatario; vista la sua gentilezza ne approfitto per chiedere come eventualmete riuscire a trovare nella mia zona (io sono di Arezzo) persone comptenti ed oneste che mi possano fornire questo servizio. Se ho visto bene lei è di Udine e non credo sia economicamente conveniente farle fare un eventuale intervente in toscana.

Grazie in anticipo

Giov

marco
Amministratore

Messaggio da marco » 09/09/2010, 16:45

Buongiorno, al momento non conosco coleghi in toscana i più vicini sono a circa 250 Km da lei. Diciamo che 250 Km non sono pochi ma neanche troppi, credo che potrebbero arrivarci.
In ogni caso riamango disponibile per visione foto e se posso per un consiglio.

Saluti
Marco
Marco Gregorin
Amministratore Forum CND

claudiot
Contatta:

Messaggio da claudiot » 12/09/2010, 14:19

Concordo con i colleghi è necessario prima di ogni altra cosa visionare delle foto per capire come affrontare un' eventuale ispezione

Tengo a precisare che se il rivestimento è davvero eternit a base di cemento amianto è necessario più che cercare la perdita rimuoverlo bonificando la zona. lo spostamento delle lastre vecchie può portare ad uno sfaldamento delle lastre con conseguente diffusione pericolosa di fibre di amianto
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

liuda

Messaggio da liuda » 16/02/2011, 17:41

Non posso che essere d'accordo con i colleghi, saranno le foto e un'eventuale sopralluogo a stabilire il metodo di indagine più idoneo, tenga conto però che se la copertura fosse realmente di amianto il consiglio che mi sento di dare è procedere alla rimozione piuttosto che a interventi di ripristino.
Qualora non avesse ancora risolto il suo problema e fosse ancora interessato alla termografia posso fornirle contatti sul suo territorio

renzo roma

Messaggio da renzo roma » 25/10/2011, 13:49

Buongiorno mi chiamo Renzo innanzitutto vi ringrazio di avermi permesso di iscrivermi al sito.Io ho un problema di infiltrazioni di acque piovane molto lieve in un terrazzino, volevo sapere da persone più esperte di me se era possibile tramite la termografia applicata all'edilizia o altri sistemi di ultima generazione individuare con un minimo di errore il punto dove c'è l'infiltrazione senza demolire tutta la pavimentazione ma solo parzialmente dove necessita con un notevole risparmio di tempo e denaro anticipatamente vi ringrazio delle vs risposte.

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 29/10/2011, 9:48

Buongiorno,
il suo problema è molto comune e spesso vengono richiesti interventi di questo tipo per cercare con la termografia il punto di ingresso dell'acqua. Va chiarita subito una cosa, nelle infiltrazioni d'acqua, soprattutto in superfici piane come la terrazza, quello che si può fare con un'indagine termografica è isolare una zona interessata da infiltrazioni. Il punto di ingresso non sempre è determinabile in quanto dipende dalla tipologia costruttiva e dalla zona interessata.
infiltrazione_acqua_terrazzo.JPG
infiltrazione acqua tetto piano
(26.17 KiB) Scaricato 5508 volte
L'immaggine qui sopra rappresenta un caso reale in cui l'infiltrazione entra dal muro del terrazzo e si propaga sotto il pavimento dello stesso. Inutile dire che l'inquilino al piano di sotto lamentava un ingresso d'acqua in quella zona.
In questo caso si è riusciti a determinare il difetto e quindi risolvere il problema.
Voglio comunque sottolineare che non esiste la tecnologia perfetta ed inffalibile capace di risolvere tutti i problemi legati alle infilttrazioni d'acqua. La vera differenza la fa l'operatore che deve essere preparato e cosciente dei limiti della termografia e della termocamera in dotazione. Condurre un'analisi termografica per la ricerca di infiltrazioni d'acqua, non è un operazione facile e non può essere limitata a qualche semplice inquadratura delle superfici da esaminare giusto per ricavarne immagini variopinte. L'analisi deve essere pensata prima, avendo una minima idea di cosa e dove si va cercando, aspettando il momento giusto e spesso provocando artificialmente l'infiltrazione.
Il consiglio che mi sento di darle è quello di valutare bene la persona che deve fare l'analisi, una prima valutazione può essere fatta dal prezzo, spesso operatori impreparati e dotati di mezzi semi-professionali si offrono per questo tipo di interventi a basso costo, lasciando l'amaro in bocca a chi li ha chiamati.
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT

Rispondi