Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Denuncia CTU

ISO 9712 - SNT-TC-1A - EN 1090 - ISO 3834 - ISO 9606 - DM 14 Ottobre 2008 - PED - CDP -
Sono solo alcune delle normative che influiscono sull'attività di produzione.
Rispondi
salvom
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/03/2016, 13:26
Stato: Non connesso

Denuncia CTU

Messaggio da salvom » 06/03/2016, 13:45

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero che possiate comprendere le mie motivazione e i miei toni per i quali mi scuso sin da subito.
In un Accertamento tecnico preventivo, il CTU (architetto) incaricato dal giudice ha disposto una termografia che è stata eseguita da un architetto junior, che, nella relazione allegata alla termografia, non ha specificato i propri titoli di formazione ne tantomeno le caratteristiche degli strumenti utilizzati. Nemmeno il CTU dal canto suo ha tenuto a specificare i propri titoli di formazione in riferimento all'esecuzione della termografia e all'interpretazione dei dati.
Nonostante lo scrivente abbia espressamente richiesto nelle deduzioni alla perizia di ctu di esplicitare i titoli abilitativi all'esecuzione della termografia, lo stesso ctu non si è premurato di rispondermi.
La termografia che è palesemente forzata, ha prodotto risultati catastrofici, ed è stata manipolata solamente con la finalità di fare aumentare il valore della causa in modo che il ctu potesse aumentare la parcella.
Tanto per capire il livello della termografia eseguita, nella relazione viene detto che siccome ci sono zone più fredde allora queste saranno necessariamente anche più umide....e se consideriamo che il tizio non sapeva neanche cosa fosse un igrometro mi viene da dire che il livello di preparazione del tecnico è quantomeno raccapricciante.
Sono intenzionato a perseguire penalmente e civilmente il CTU, il tecnico rilevatore, a fare dichiarare nulla la perizia e a chiedere il rimborso.
Trovo deontologicamente scorretto il comportamento del ctu e trovo ingiusto che chiunque possa comprare un costoso giocattolo (termocamera) e andare ad interferire sulla vita delle persone.
Sul vostro forum è stato già trattato un argomento simile, ma senza una risposta concreta e definitiva.
secondo voi quali strumenti normativi potrei prendere in considerazione?

Avatar utente
claudiot
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/05/2010, 21:50
Località: Modena
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Denuncia CTU

Messaggio da claudiot » 07/03/2016, 18:36

La prima cosa da fare è consultare l'avvoato facendogli presente che la norma che regola la qualifica degli operatori per le prove non distruttive cioè la ISO 9712 non è cogente, quindi in base al consiglio dell' avvocato vedrà se è il caso di interpellare un termografo di 3°livello che possa eventualmente contestare i modi e le interpretazioni di quanto fatto, con lo scopo di invalidare la perizia.
Personalmente non le consiglio altre azioni.
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

Rispondi