Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Software Cloud per analisi impianti Fotovoltaici

Area dedicata alla scelta, all'uso, alle caratteristiche tecniche, alle possibili applicazioni delle Attrezzature usate
Rispondi
marco-itr
Contatta:
Stato: Non connesso

Software Cloud per analisi impianti Fotovoltaici

Messaggio da marco-itr » 28/11/2016, 9:45

Buongiorno a tutti,
voglio segnalare un ottimo software per l'analisi degli impianti fotovoltaici.
Il software si chiama DISS si può trovare a questo indirizzo internet http://www.diss.cloud/?lang=it

Il software, sviluppato in italia dal Politecnico di Bari, permette un'analisi accurata dei pannelli fotovoltaici realizzando un'analisi accurata delle singole celle presenti nel pannello.
Il software è in grado, attraverso un sistema di riconoscimento automatico, di tracciare una griglia sul pannello corrispondente alla celle.
Si possono così monitorare il degrado del pannello e l'eventuale convenienza di sostituirlo con uno nuovo.

Concludendo, questa prima recensione, DISS sembra essere un ottimo software per l'analisi predittiva e preventiva dei grossi impianti fotovoltaici.
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

claudiot
Contatta:

Re: Software Cloud per analisi impianti Fotovoltaici

Messaggio da claudiot » 02/12/2016, 18:06

io l'ho provato ma sono rimasto abbastanza peplesso, se devo essere sincero mi è sembrato molto macchinoso, in oltre impone un metodo di lavoro non propriamente comodo, ovvero se non riprendi i pannelli per come è impostato il software non fai nulla. Non capisco come elabora le immagini dato che i file che vai caricare non sono radiometrici e devi avere l'accuratezza di togliere dal display della termocamera durante gli scatti puntatori scitte e altro. forse è più idoneo se l'immagine è ripresa da una camera come quella di molti droni.
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

marco-itr
Contatta:

Re: Software Cloud per analisi impianti Fotovoltaici

Messaggio da marco-itr » 19/12/2016, 9:56

Finalmente l'ho provato anch'io.
Sono d'accordo con Claudiot riguardo macchinosità ma forse è solo un problema di metodo di lavoro sia in fase di acquisizione che in fase di produzione del report.

L'elaborazione delle immagini si basa proprio sulla scala dei grigi, con questo pallet di colori le immagini diventano "standard" con tutte le termocamere. Infatti i livelli di grigio prodotti sono uguali per tutte le immagini con una determinata scala di temperature.

Devo riprovare ma il software riesce a "aggiustare" l'immagine anche se il pannello è ripreso un po di lato.

Lascio comunque qui il report che ho prodotto con l'analisi di un pannello. Io ho utilizzato la forma completa di report e per questo è diventato molto lungo, ma è possibile selezionare le voci che si vogliono inserire.
Non tenete conto dei dati ambientali, irraggiamento e altri parametri di cui non conoscevo i numeri. I risultati finali, nel caso specifico, sono falsate e vanno presi come esempio.
Ecco qui il risultato finale:
Diagnosi del modulo 1.pdf
(1.43 MiB) Scaricato 80 volte
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Rispondi