Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

I difetti delle saldature e loro conseguenze

Non Distruttivi: Termografia, Ultrasuoni, Radiografico, Visivo, Liquidi Penetranti, Magnetico e Correnti Indotte.
Distruttivi: prove di piega, trazione, resilienza, ecc
Saldatura: Mig, Mag, Smaw, Saw, Tig, ecc
Impianti Industriali e Civili
Rispondi
marco-itr
Contatta:
Stato: Non connesso

I difetti delle saldature e loro conseguenze

Messaggio da marco-itr » 14/01/2017, 12:33

La saldatura è un'operazione che richiede cure particolari e va affrontata avendo ben presente il complesso di proprietà degli acciai e le tipiche problematiche metallurgiche correlate.
Dal processo di saldatura possono derivare molti difetti, alcuni riscontrabili immediatamente durante le operazioni di controllo e collaudo altri invece sono messi in evidenza successivamente dopo che la presenza del difetto ha creato il disservizio.
I difetti della saldatura vanno considerati in modo più ampio rispetto alla sola operazione tecnica di saldatura.
La cattiva riuscita della saldatura può avere più cause e quelle più importanti possono essere individuate in:
  • scelta del processo di saldatura
  • scelta del tipo di materiale
  • scelte della progettazione
La realizzazione di un manufatto deve essere affrontata considerando le problematiche nella loro globalità, la costruzione di un oggetto deve mediare tra materiali e i relativi processi tecnologici che concorrono nella produzione dell'oggetto finale.

Nel campo della produzione e dell'assemblaggio dei metalli gli argomenti di discussione non mancano. La loro produzione investe molti settori economici sia in ambito industriale che in quello civile basta pensare a tutte le costruzioni metalliche portanti utilizzate in edilizia.

Per il Forum questo nuovo Argomento vuole essere un trampolino di lancio che serva a continuare una serie di discussioni dedicate a questo mondo che ci circonda quotidianamente ma di cui spesso ignoriamo l'importanza e le difficoltà di realizzazione.

Come evidenziato nel mio Topic reperibile qui, lo spirito di questo Forum è quello di ampliare gli argomenti di discussione rispetto alla sola termografia, cercando di colmare un vuoto che vede una scarsa presenza di Forum dedicati a queste problematiche in lingua italiana.

Le problematiche proposte investono tutte le professioni della catena produttiva, dall'ingegnere all'operario che esegue le operazioni di produzioni ( es. saldatura ) e le operazioni di controllo ( es. CND ) dando la possibilità a tutte le figure professionali di dare il proprio contributo alla discussione nel Forum.

Invito tutti gli interessati ad aprire nuove discussioni su questi temi nella categoria Generale
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

emidio

Re: I difetti delle saldature e loro conseguenze

Messaggio da emidio » 06/03/2017, 12:19

Buongiorno a tutti sono una new entry del forum

Io ho provato a verificare la corrosione di alcuni pali attraverso lo studio delle immagini termografiche e devo dire che qualche risultato sono riuscito ad ottenerlo. In prossimità delle zone corrose si ha una temperatura maggiore

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 06/03/2017, 13:14

Buon giorno emidio: benvenuto! :)

Potrei sapere che tipo di termografia hai realizzato? "Passiva" o "attiva"?

Più che di "temperatura maggiore" non è che per caso siamo di fronte ad una "temperatura apparente" più alta: emissività più elevata provocata dalla superficie ossidata del palo oppure quella che in gergo viene detta "emissività geometrica" (concavità, convessità e/o altre alterazioni di superficie)?

Che ne dici, se ti va, di condividere qualche termogramma ottenuto?

Cordialmente.

Corrado.

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 12/10/2017, 19:12

Condivido questo bel lavoro di Umberto Galietti intitolato:
USO AVANZATO DELLA TERMOGRAFIA NELL’ANALISI DEI GIUNTI SALDATI.

Ecco il link:

http://www.desinnovation.com/wp-content/uploads/2014/03/iis_Uso-avanzato-della-termografia-nellanalisi-dei-giunti-saldati-1.pdf

Trovo che sia di grande interesse: gli utenti del forum cosa ne pensano? :ugeek:

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 07/11/2017, 23:18

Sono sincero non ho ancora letto bene tutto il documento, mi riprometto di farlo.

Sicuramente gli studi e le prove fatte sono di notevole interesse, ma da quanto ho letto i risvolti pratici sono pochi.
Per risvolti pratici intendo un'officina che ti richieda una prova termografica dei giunti per verificare che il processo sia eseguito all'interno di determinate temperature e quindi l'apporto termico lungo tutto il giunto sia uniforme.

Non mi sembra che esiste una norma sulla saldatura ad arco che richiami la termografia come metodo di controllo ( ne in sostituzione ne in aggiunta alle prove distruttive e a quelle non distruttive ) . Esiste una norma che richiama la termografia per la brasatura e la brasatura forte e onestamente non so se viene usata.

In saldatura è previsto l'uso del pirometro per misurare la temperatura della ZTA, del Cordone e del materiale base; in tal senso il metodo termografico ( che include anche la pirometria ) rientra tra le pratiche usate in saldatura. (anche se a mio parere è obbiettabile)

Se questi studi sfociano in un risultato concreto che possa sostituirsi a qualche metodo distrutivo ( ad esempio durezze e resilienze ) e che il tutto venga validato dalle normative riguardanti la saldatura allora si credo si potrà parlare di un vero risvolto pratico, perlomeno per quel che è il settore carpenteria, PED, EN 1090 , ecc

Non conosco il settore aereospaziale e le relative norme, forse li la lock-in viene usata per la ricerca di difetti.
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Rispondi