Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Connettività Wi-Fi per FLIR T640

Area dedicata alla scelta, all'uso, alle caratteristiche tecniche, alle possibili applicazioni delle Attrezzature usate
Rispondi
Corrado
Contatta:
Stato: Non connesso

Connettività Wi-Fi per FLIR T640

Messaggio da Corrado » 16/02/2017, 19:38

Volete collegare una termocamera FLIR T640 al vostro smartphone o tablet, in modalità P2P per controllarla in remoto e/o inviare i termogrammi ripresi?

Se avete smartphone o tablet col "marchio-della-mela-morsicata", queste funzionalità saranno di facile configurazione ma se (come il sottoscritto...) foste proprietari di apparati con SO ANDROID, beh... le cose si faranno un po' più complicate.

In passato ho contattato il servizio tecnico della FLIR ottenendo, come risposta, che "La funzione P2P è disponibile solo per prodotto con sistema operativo iOS. Per prodotto Android è necessario collegarsi tramite una rete wifi di appoggio."

In tutta onestà, non sempre è disponibile (magari mentre siamo a lavorare in un'area isolata dal resto del mondo...) una "rete Wi-Fi di appoggio" e allora? Come possiamo cavarcela?
Ecco il mio personale "escamotage" per ovviare a questa apparente limitazione:

1) Installate la APP ufficiale FLIR Tools sul vostro smartphone (io ho un SAMSUNG NOTE 4).
2) Accendete la funzione "Tethering / Router Wi-Fi" sul telefono.
3) Sulla termocamera, nel menù "opzioni", andate su "Impostazioni dispositivo" -> "Wi-Fi" -> "Connetti alla rete" -> "Reti" -> "Opzioni" -> "AndroidAP", a questo punto scorrete sulla riga "Password" ed inserite quella che viene assegnata di default da Android o quella che avete assegnato voi per effettuare il Tethering.
4) Con il tasto "indietro" della termocamera, tornate a "Reti" e selezionate "AndroidAP".
5) Osservando la videata "Router Wi-Fi" sul telefonino, si vedrà che sulla voce "Dispositivi connessi", comparirà il nome IRCAM9900 (è l'identificativo della termocamera).
6) Aprite il programma FLIR Tools, cliccate sul menù opzioni (in alto a sinistra), cliccate su "Strumentazione" e vedrete sotto alla voce "termocamera", comparire FLIR T640.
7) Cliccate sull'icona del "fulmine" e... ora siete connessi alla termocamera!

Potete pilotare in remoto quasi tutte le funzioni della termocamera, vedere in diretta ciò che sta inquadrando e scaricare tutti i files in essa contenuti a patto che restiate nella portata del segnale Wi-Fi.

Ho impiegato (con buona pace di mia moglie...) l'intero pomeriggio di una domenica per arrivare, a furia di prove e tentativi, a trovare queste configurazioni: non riuscivo ad arrendermi al fatto che fossi obbligato ad usare solo dispositivi col "marchio-della-mela-morsicata" in caso avessi voluto collegarmi alla termocamera, in ambiente privo di router Wi-Fi di appoggio.

Spero di aver aiutato anche un solo operatore, con queste indicazioni...

Sono a disposizione per qualunque chiarimento si rendesse necessario.

Alla prossima! :D

Smarco0

Re: Connettività Wi-Fi per FLIR T640

Messaggio da Smarco0 » 17/02/2017, 8:59

Sicuramente molto utile anche per altri prodotti flir... Grazie mille

claudiot
Contatta:

Re: Connettività Wi-Fi per FLIR T640

Messaggio da claudiot » 17/02/2017, 10:16

"Ho impiegato (con buona pace di mia moglie...) l'intero pomeriggio di una domenica per arrivare, a furia di prove e tentativi, a trovare queste configurazioni: non riuscivo ad arrendermi al fatto che fossi obbligato ad usare solo dispositivi col "marchio-della-mela-morsicata" in caso avessi voluto collegarmi alla termocamera, in ambiente privo di router Wi-Fi di appoggio."

Condivido la tua frustrazione, con i dispositivi Apple, sia telefono che tabblet ho impiegato circa 10 minuti per collegare una flir un wifi ed usare i suoi applicativi, con Android è stato un incubo non ci saltavo fuori.
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

Rispondi