Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Determinazione della Trasmissività di una finestra IR

Non Distruttivi: Termografia, Ultrasuoni, Radiografico, Visivo, Liquidi Penetranti, Magnetico e Correnti Indotte.
Distruttivi: prove di piega, trazione, resilienza, ecc
Saldatura: Mig, Mag, Smaw, Saw, Tig, ecc
Impianti Industriali e Civili
Rispondi
gianni68
Stato: Non connesso

Determinazione della Trasmissività di una finestra IR

Messaggio da gianni68 » 26/02/2017, 9:53

Buongiorno,
ho un problema con la richiesta di un cliente riguardo il controllo Termografico di quadri elettrici.
Fino ad ora ho sempre fatto i controlli su armadi di bassa tensione che possono essere aperti dall'operatore qualificato che mi accompagna senza pregiudicare l'operatività del quadro.
La ditta per cui lavoro è in fase di acquisizione di un lavoro che prevede i controlli Termografici dei quadri di Media Tensione attraverso delle finestre IR che sono state poste appositamente per questo tipo di controllo.
Il mio dubbio rigurada la trasmissività delle stesse, da quanto ho capito per ora non sono pervenute le schede tecniche di tali finestre quindi i valori di trasmissività non sono noti.
Visto che non è possibile fermare un quadro di media per poter smontare e verificare la trasmissività della finestra esiste un metodo affidabile per quantificare questo valore sul campo ?

grazie in anticipo a tutti

claudiot
Contatta:

Re: Determinazione della Trasmissività di una finestra IR

Messaggio da claudiot » 26/02/2017, 17:57

Davero hanno le finestre IR ? è la prima volta che sento che in Italia le usano ! Che fortuna !! Fagli una foto così i miei clienti si convincono a montarle sui loro quadri di media !

Guarda qui http://flir.custhelp.com/ci/fattach/get/9908/0/session/L2F2LzEvdGltZS8xMzY5NjUyNTI2L3NpZC9nKkNjLWRybA==/filename/Tech+Pub+-+Easy+Window+Transmission+Measurement.pdf

Ad ogni modo non puoi farlo in modo affidabile dovresti conoscere l'esatta temperatura dell' componente interno.
Se lwe finestre sono abbastanza recenti hanno stampato sul bordo o il coperchio il n° di serie e il modello, corcando con google riesci a trovare la loro scheda.

Tini presente chè l'errore di misura può comunque essere molto altro ben al di sopra del 2 % a seconda della temperatura a cui si trova la finestra e al suo stato d'usura.
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

gianni68

Messaggio da gianni68 » 28/02/2017, 14:42

ciao,
purtroppo niente foto, io non ci sono ancora stato e vedremo se la mia ditta prende il lavoro. Io mi occupo di prove non distruttive sui metalli e non ho molta confidenza con la termografia.
Intanto mi hanno chiesto se si può fare ed io non ero sicuro ma senza il coefficiente di trasmissività credo non si possa proprio fare una misura precisa.
Forse si può dare una misura indicativa della temperatura anche se non possiedo le caratteristiche tecniche della finestra ?

claudiot
Contatta:

Messaggio da claudiot » 01/03/2017, 12:13

no non si può fare una misura precisa, già misurare attraverso una finistra ir non è cosa così scontata ed è facile sottostmare delle sovratemperature. La trasmissività è tassativa.
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 01/03/2017, 13:18

Purtroppo non si può effettuare una misura, seppur indicativa, della temperatura non conoscendo le caratteristiche della finestra: a volte persino impostando il valore di trasmissività dichiarato sulla finestra, si incappa in gravi errori dovuti alla assenza di "ricalibrazione periodica" che si dovrebbe fare su quelle che impiegano "cristalli".
Un bellissimo esempio di quello che dico, ho potuto leggerlo sul libro scritto dall'ing. Davide Lanzoni "TERMOGRAFIA Le applicazioni sugli impianti elettrici ed industriali" (di cui raccomando l'acquisto...) che parlava di un test su due finestre per IR: una in CaF2 (Fluoruro di calcio) e l'altra in uno speciale polimero, installate da un paio d'anni nel medesimo posto di lavoro. Entrambe le finestre dichiaravano (da nuove) una trasmissività di 0,50 ma una volta smontate ed interposte all'osservazione di un oggetto a temperatura costante di 45,6°C (impostando trasmissività=0,50 per entrambe le finestre), quando si osservava attraverso quella in polimero si leggeva una temperatura di 45°C mentre, guardando attraverso la finestra in CaF2 si leggevano 28°C: un errore di lettura inaccettabile. Abbassando la trasmissività a 0,15, l'ing. Lanzoni otteneva la lettura di temperatura corretta dimostrando che in quel caso, la trasmissività della finestra era calata di 0,35 in appena due anni. Sbagliare una lettura di quasi 18°C può portare a sottovalutare problematiche incipienti o, peggio, conclamate.

gianni68

Messaggio da gianni68 » 13/03/2017, 23:07

ciao Corrado,
grazie per la spiegazione.
ho spiegato il problema al mio datore di lavoro e per fortuna la parte dei quadri di media non si farà oppure, non conoscendo la trasmissività della finestra, potremo solo apprezzare ma non valutare uno sfasamento.

Rispondi