Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

"L'importanza della manutenzione negli impianti FV"

Non Distruttivi: Termografia, Ultrasuoni, Radiografico, Visivo, Liquidi Penetranti, Magnetico e Correnti Indotte.
Distruttivi: prove di piega, trazione, resilienza, ecc
Saldatura: Mig, Mag, Smaw, Saw, Tig, ecc
Impianti Industriali e Civili
Rispondi
Corrado
Contatta:
Stato: Non connesso

"L'importanza della manutenzione negli impianti FV"

Messaggio da Corrado » 06/03/2017, 10:14

Vorrei sottoporre all'attenzione dei membri del forum questa interessante presentazione che l'ing. Claudio Liciotti (con il quale ho la fortuna di poter collaborare) ha esposto in un evento formativo:

https://www.slideshare.net/ClaudioLicio ... slideshelf

Credo che la semplicità e la chiarezza di queste slide potranno essere utili tanto ai neofiti quanto ai veterani della manutenzione agli impianti FV e, sopratutto, credo che la visione di questo elaborato possa dare una "scossa" ad alcuni pigri, diffidenti e qualche volta incoscienti proprietari di impianti che non credono alla estrema importanza della manutenzione e dei controlli (anche termografici) fino a quando il "contatore dei KW continua a girare"...
Meditiamo, gente... meditiamo...

claudiot
Contatta:

Re: "L'importanza della manutenzione negli impianti FV"

Messaggio da claudiot » 06/03/2017, 20:06

Concordo con quanto hai scritto, molti dei problemi riscontrati in quel bellissimo pdf gli ho riscontrati durante le due diligence dgli impianti, purtroppo ad oggi la manutenzione è calata perchè non vogliono più sostenerne i costi
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

Corrado
Contatta:

Re: "L'importanza della manutenzione negli impianti FV"

Messaggio da Corrado » 07/03/2017, 9:05

Hai ragione claudiot: i proprietari/conduttori degli impianti hanno calato drasticamente gli interventi di manutenzione sugli impianti.

Personalmente sto effettuando una campagna di sensibilizzazione utilizzando la "potenza delle immagini": faccio vedere le foto di alcuni impianti distrutti o seriamente danneggiati dalle fiamme (un po' come viene fatto ai fumatori con le foto sui pacchetti delle sigarette...), spiegando ai clienti quali sono state le cause di quello specifico incidente e "mettendo sul tavolo" quanto sia risibile il costo di un controllo, rispetto alla distruzione dell'impianto o di una parte di esso.

Ho ottenuto qualche risultato ma si parla di uno o due controlli in più ogni venti contatti.

Intanto non demordo e continuo, come la povera Cassandra :roll: , a far profezie ed a non esser creduto...

Rispondi