Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

UNI EN 16714-1 Prove non distruttive - Prove Termografiche - Parte 1: Principi generali

ISO 9712 - SNT-TC-1A - EN 1090 - ISO 3834 - ISO 9606 - DM 14 Ottobre 2008 - PED - CDP -
Sono solo alcune delle normative che influiscono sull'attività di produzione.
Rispondi
marco-itr
Contatta:
Stato: Non connesso

UNI EN 16714-1 Prove non distruttive - Prove Termografiche - Parte 1: Principi generali

Messaggio da marco-itr » 12/03/2017, 23:23

PRIMA LETTURA SEMI-SERIA

Le nuove norme sulla termografia introducono molte novità nella prova con questo metodo di indagine. Forse sarebbe meglio parlare di chiarimenti in quanto la maggior parte degli argomenti trattati non sono nuovi, ma chiariscono molti aspetti che fino ad ora potevano essere vaghi e poco chiari nei termini e nei metodi di prova da utilizzare.

La prima cosa che mi è balzata agli occhi è che la UNI EN 16714-1 prende in considerazione tutte quelle applicazioni ( che sono i maggiori campi di impiego del metodo termografico )che per il momento erano lasciati in mano alla libera iniziativa di ognuno di noi.
Le applicazioni a cui mi riferisco sono (cito dalla norma):
edilizia ( per esempio per localizzare l'umidità, i ponti termici e le perdite)
ispezioni sistemi elettrici
ispezioni sistemi meccanici
diagnostica di processo
diagnostica dell'istallazione

Poi ci sono altre applicazioni citate ma ne parleremo assieme (spero) più avanti.

Altra novità importante è la citazione un po in burocratese della ISO 9712 riguardo il personale che deve eseguire la prova.
Visto che non è esplicitato non mi è chiaro se serve la certificazione.

Finalmente una norma sulla termografia che parla di Provini di riferimento, anche se ancora non mi sono chiari tutti gli aspetti, ritengo che sia un ottimo passo in avanti.

Insomma la norma sembra dare un'ossatura importante alle procedure di prova da adottare nelle diverse occasioni in cui la termografia è impiegata.

Se fino a ieri nelle discussioni tecniche qualcuno poteva dire che questo è un metodo di cui tanto si parla ma ben poco si quaglia, da oggi potrà argomentare le proprie ragioni con un metodo dettato da una normativa che definisce almeno i criteri generali da adottare per una prova termografica.

Rimane comunque altro lavoro da fare per completare il percorso normativo della termografia rispetto ad altri metodi di controllo.

C'è qualcuno che ha letto le norme e vuole confrontarsi ? Io avrei qualche dubbio da chiarire.
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Smarco0

Re: UNI EN 16714-1 Prove non distruttive - Prove Termografiche - Parte 1: Principi generali

Messaggio da Smarco0 » 13/03/2017, 20:07

Non ho avuto ancora modo di leggerla... avete per caso il testo?

gianni68

Re: UNI EN 16714-1 Prove non distruttive - Prove Termografiche - Parte 1: Principi generali

Messaggio da gianni68 » 26/03/2017, 22:26

io ho provato a cercare qualche pdf free ma niente

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 01/04/2017, 9:28

Ho dato una prima lettura al testo anch'io: penso che finalmente si cominci a fare un po' di chiarezza...

giulia83

Messaggio da giulia83 » 07/04/2017, 15:18

L'argomento mi interessa molto. Ho letto la parte dei principi generali e resto un po' perplessa in quanto credo che alcune parti siano un po', come dire, fumose. Stasera ne parlerò con i colleghi e sentirò anche la loro opinione che non tarderò a condividere con il forum.

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 13/04/2017, 23:26

Qualche altro riferimento a riguardo lo scritto qui:

UNI EN 16714 Prove non Distruttive – Prove Termografiche

A giudicare dalle risposte, per il momento sembra che siamo in pochi ad aver letto le nuove norme.
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Rispondi