Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

testo ɛ-Marker - adesivi di riferimento per determinare l’emissività e la temperatura

Area dedicata alla scelta, all'uso, alle caratteristiche tecniche, alle possibili applicazioni delle Attrezzature usate
Rispondi
gianni68
Stato: Non connesso

testo ɛ-Marker - adesivi di riferimento per determinare l’emissività e la temperatura

Messaggio da gianni68 » 13/03/2017, 23:24

ciao,
cercando di risolvere il mio problema sulla trasmissività della finestra di cui ho scritto in altro post, ho trovato sul sito della TESTO questo strano adesivo
0554-0872-Marker-E-Assist-frontal_prl.jpg
(10.83 KiB) Mai scaricato
la spiegazione che ho trovato sul sito è:
Gli adesivi testo ɛ-Marker permettono di termografare in modo facile e preciso. Grazie agli adesivi testo ɛ-Marker la termocamera è in grado non solo di determinare in automatico, con l’aiuto della funzione testo ɛ-Assist, l’emissività (ɛ) e la temperatura riflessa (RTC) dell’oggetto da misurare, ma anche di impostare automaticamente entrambi i valori.
metto anche il link https://www.testo.com/it-IT/c/testo-%C9 ... 554%200872

Voi sapete come funziona questa cosa ?

Corrado
Contatta:

Re: testo ɛ-Marker - adesivi di riferimento per determinare l’emissività e la temperatura

Messaggio da Corrado » 14/03/2017, 7:44

Sono degli adesivi che vanno applicati sulla superficie che si vuole esaminare con la termocamera ma di cui non si conosce l'emissività.
Uno dei riquadri dell'adesivo ha una emissività nota che verrà usata come riferimento mentre l'altro, ha una superficie che si comporterà da "riflettore di Lambert" (permetterà una riflessione diffusa uniforme...), permettendo l'impostazione della temperatura riflessa.
La TESTO (senza voler sminuire l'efficacia del suo prodotto: ci mancherebbe altro!) non ha fatto altro che ha renere più comodo quello che l'operatore termografico può ottenere impiegando del comune nastro adesivo di emissività nota ed utilizzando il famoso "Riflettore di Lambert Homer Made" :D realizzato appallottolando e poi distendendo un foglio di alluminio da cucina...

claudiot
Contatta:

Re: testo ɛ-Marker - adesivi di riferimento per determinare l’emissività e la temperatura

Messaggio da claudiot » 15/03/2017, 11:59

E' come ha scritto Corrado, sono molto simili a quelli che mando a prendere negli Stati Uniti, anzi forse costano pure meno.
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

claudiot
Contatta:

Messaggio da claudiot » 17/03/2017, 12:02

costano 25 € iva compresa per 10 pezzi + 10 € di spese spedizione

Quelli che ho preso negli stati uniti costano 50 € per 500 etichette + 50 € di spedizione ma sono diversi da quelli della testo
www.reamodena.com

gianni68

Messaggio da gianni68 » 26/03/2017, 22:22

ciao,
grazie

scusate ma non capisco ancora come funzionano ! :oops:

con che superficie confrontano la temperatura nota ?

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 27/03/2017, 11:30

-Si applica l'adesivo alla superficie che vogliamo esaminare e lo si lascia "acclimatare" per una decina di minuti (di solito è sufficiente...).
-Si indirizza il puntatore della termocamera sulla superficie dell'adesivo "ad emissività nota" (che viene dichiarata dal produttore...) la quale imposteremo sul nostro apparecchio e si annoterà la temperatura letta.
-Si imposta l'emissività ad "1" e si indirizza il puntatore della termocamera sulla superficie dell'adesivo che si comporta da "riflettore Lambertiano", leggiamo quale "temperatura" vede la termocamera e la impostiamo sulla sezione "temperatura riflessa".
-Si indirizza il puntatore della termocamera (che abbiamo lasciato su "emissività=1") sulla superficie da esaminare non coperta dall'adesivo (ma non troppo lontana da questo...) e si inizierà ad abbassare il parametro "emissività" fino a quando non leggeremo la temperatura che avevamo rilevato inquadrando l'area "ad emissività nota": il valore di emissività selezionato sarà quello della superficie in esame!
Sembra difficile ma basta esercitarsi.
Try! ;)

P.S. La termocamera TESTO ha una funzione automatica che permette di eseguire queste operazioni in maniera automatica...

gianni68

Messaggio da gianni68 » 30/03/2017, 23:19

ok,
ma non è questo il mio dubbio. 60x42 mm dove prende il confronto di temperatura sul pezzo !
è un po distante

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 31/03/2017, 11:22

La temperatura viene acquisita dal marker per "conduzione" in quanto, lasciandolo applicato per un tempo ragionevole alla superficie da indagare, si suppone che questo adesivo avrà la stessa T del corpo a cui viene applicato.
L'area dell'adesivo ad "ɛ nota", è molto più facile da indagare rispetto ad una superficie di cui ignori le caratteristiche: è questo il lavoro di un "marker".
Il marker diviene quasi indispensabile, quando la superficie da indagare è "basso emissiva" e la "temperatura riflessa" comincia ad avere un ruolo non più trascurabile rispetto a quando si esamina una superficie "alto emissiva"...

gianni68

Messaggio da gianni68 » 03/04/2017, 23:52

ok,
ma per determinare l'emissività devi per forza fare un confronto con la superficie riflettente.
sembra che la testa faccia tutto in automatico, quindi come fa ?

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 04/04/2017, 11:36

La termocamera TESTO (attualmente solo il modello 868), dopo che l'utente ha attivato la funzione "ε-Assist" ed inquadrato con la fotocamera "nel visibile" l'adesivo di cui abbiamo precedentemente dissertato, misura automaticamente con un "algoritmo proprietario", i valori che vengono forniti dalle aree di riferimento dell'adesivo.
Leggerà anche la "temperatura apparente" delle aree non coperte dall'adesivo (ma sempre nei pressi di quest'ultimo...) e (sempre grazie al famigerato "algoritmo proprietario"...) adeguerà l'emissività fino a leggere la temperatura corretta, tramite una semplicissima (concettualmente parlando...) equazione.

Perdonami se non riesco a semplificare più di così... :oops:

Spero di esserti stato utile altrimenti, ti invito a formulare in maniera ancora più dettagliata e precisa la domanda inerente le tue perplessità.

marco-itr
Contatta:

Messaggio da marco-itr » 04/04/2017, 23:58

Non sono riuscito a scrivere prima, ma anch'io ho qualche dubbio su questo 'algoritmo proprietario'
Fin da subito, quando mi è stato descritto qualche tempo fa da un rappresentante della Testo Spa mi sono fatto qualche domanda.
Non sapere come funziona questa tecnologia equivale a non averla.
Credo che descrivere quale sia il reale comportamento della termocamera con l'utilizzo di questa funzione sia di fondamentale importanza.
Come posso essere sicuro del risultato se non conosco i limiti della tecnologia ?
Probabilmente il marker da solo è un utile strumento, la funzione software che automatizza il tutto la raggrupperei tra le funzioni "gadget di vendita".

Domanda: ma se uso il marker e la funzione in un tubo coibentato con superficie esterna lucida cosa succede ? Lo devo applicare trasversalmente ( non credo ) o longitudinalmente rispetto al tubo ?
Sapere come il softaware prende la misura della temperatura della parte basso emissiva è FONDAMENTALE.

Si potrebbe anche discutere dei limiti riguardo la misura della temperatura riflessa ma diventerei troppo noioso e perfezionista, quindi mi limito al quesito iniziale.

Sarebbe opportuno che la Testo desse delle informazioni maggiori riguardo l'uso e l'applicabilità di questa funzione .

Reclutate qualche esperto / tecnico (magari della Testo), di persona, su linkedin o da qualsiasi altra parte che ci illumini ....... riguardo questo "algoritmo proprietario" che tanto ci incuriosisce.
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

claudiot
Contatta:

Messaggio da claudiot » 05/04/2017, 10:10

Ho provato ad acquistarli dalla germania, 10 pezzi 75 €.....sinceramente per il momento rimangono lì dove sono
www.reamodena.com

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 05/04/2017, 17:44

Corrado ha scritto:La termocamera TESTO (attualmente solo il modello 868)...
Innanzitutto mi scuso per l'errore commesso: le termocamere con la funzione "ɛ-Assist" sono quelle dalla 868 IN POI (871, ecc.)!

Poi ho trovato questo:
E assist.JPG
Spero che faccia ulteriore chiarezza su come funziona questo famoso "ɛ-Assist" ma non temete: mi sto dando da fare per approfondire l'argomento...
STAY TUNED! :ugeek:

Rispondi