Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

UNI EN ISO 17637 Gennaio 2017 Controllo non distruttivo delle saldature - Esame visivo dei giunti saldati per fusione

Non Distruttivi: Termografia, Ultrasuoni, Radiografico, Visivo, Liquidi Penetranti, Magnetico e Correnti Indotte.
Distruttivi: prove di piega, trazione, resilienza, ecc
Saldatura: Mig, Mag, Smaw, Saw, Tig, ecc
Impianti Industriali e Civili
Rispondi
marco-itr
Contatta:
Stato: Non connesso

UNI EN ISO 17637 Gennaio 2017 Controllo non distruttivo delle saldature - Esame visivo dei giunti saldati per fusione

Messaggio da marco-itr » 07/04/2017, 23:24

In Gennaio 2017 è uscita la nuova norma UNI EN ISO 17637 Controllo non distruttivo delle saldature - Esame visivo dei giunti saldati per fusione

La nuova norma esce a Euro 35,00 il prezzo minimo nel UNI Store ( per fortuna ).

Ecco qual'è la premessa della norma:
La norma, aggiornata nel suo contenuto tecnico in modo non sostanziale, specifica le condizioni per effettuare l'esame visivo delle saldature per fusione di materiali metallici o del giunto prima della saldatura.
Come la stessa premessa anticipa i cambiamenti sono difficili da individuare, infatti credo che sostanzialmente non ce ne siano.
Io sono riuscito ad individuare 2 cambiamenti, 1 negativo e 1 positivo:
1) Qualificazione del personale, sembra abbia fatto ulteriore confusione riguardo la qualifica e la certificazione ( ma nella pratica delle cose non cambierà nulla )
2) Al capitolo "controllo dopo trattamento termico" è stato sotituito può con deve. Il controllo Visivo di una saldatura deve essere fatto anche dopo il trattamento termico. ( ma nella pratica delle cose non cambierà nulla )

Dal 2003, edizione della ISO 17637 da cui è stata recepita la UNI EN ISO 17637:2011, ad oggi nulla di nuovo, solo soldi da spendere per una norma con un nuovo anno di edizione.

P.S. ho trovato la vera novità: la traduzione in italiano non presente nell'edizione 2011 ma presente nell'edizione 2017
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Corrado
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: UNI EN ISO 17637 Gennaio 2017 Controllo non distruttivo delle saldature - Esame visivo dei giunti saldati per fusion

Messaggio da Corrado » 08/04/2017, 7:37

Mi spiace esprimermi così ma... che pagliacciata!
Caro Marco, se i cambiamenti che hai rilevato si confermeranno gli unici apportati, avrai offerto un gradito servizio agli utenti del forum (con €35,00 meglio andare a mangiare una pizza...)!
Forse la mia esternazione sarà irriverente ma fatico ancora a comprendere cosa o chi "tira le fila" di questo modo di fare costituito da cambiamenti "cavillosi" o, nella peggiore delle ipotesi, "peggiorativi".
Mi scuso per lo sfogo ma non capire il motivo di questo "litargico" modo di fare nel mondo delle normative mi frustra non poco.
Ora mi aspetto qualche "bacchettata"...

Rispondi