Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

infiltrazioni?? si grazie

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
darioc
Stato: Non connesso

infiltrazioni?? si grazie

Messaggio da darioc » 25/04/2017, 20:07

salve a tutti, mi è stato commissionato da parte di un'impresa di costruzioni di individuare la causa dell'infiltrazione d'acqua al piano sottostante (in corso di costruzione) da una terrazza da poco ripristinata. ho fatto piu indagini e vorrei postare qualche termogramma per avere un vostro parere. Se sbaglio qualcosa, se mi lascio sfuggire qualcosa.....grazie a tutti
Allegati
FLIR0149.jpg
FLIR0149.jpg (164.07 KiB) Visto 7011 volte
FLIR0141.jpg
FLIR0141.jpg (146.7 KiB) Visto 7011 volte
FLIR0137.jpg
FLIR0137.jpg (152.71 KiB) Visto 7011 volte

Corrado
Contatta:

Re: infiltrazioni?? si grazie

Messaggio da Corrado » 26/04/2017, 17:05

Qualche domanda preliminare (ne seguiranno altre...):
-A che ora sono stati scattati i termogrammi?
-Da quanto tempo era iniziato/terminato l'irraggiamento solare delle superfici?
-Quanto tempo è trascorso dall'ultimo temporale?
-Foto e termogrammi del piano sottostante?

Lanzoni

Messaggio da Lanzoni » 26/04/2017, 17:44

ciao Dario,
le infiltrazioni erano visibili (con la termocamera o a occhio nudo) anche dalla parte inferiore del solaio della terrazza o no?
La domanda può essere stupida ma visto che pare ci sia umidità da risalita nei parapetti dobbiamo capire se la guaina è stata bypassata in modo tale che genera infiltrazioni al di sotto o se ha un difetto di posa nei risvolti sui parapetti. Potrebbe trattarsi a limite di umidità da costruzione che sta ancora evaporando e che lo fa solo attraverso i parapetti.
Ing. Davide Lanzoni
III livello termografia UNI EN 473 - ISO 9712
corsi di formazione termografia livello II
http://www.saige.it/Details.aspx?id=35

darioc

Messaggio da darioc » 26/04/2017, 20:08

Corrado ha scritto:Qualche domanda preliminare (ne seguiranno altre...):
-A che ora sono stati scattati i termogrammi?
-Da quanto tempo era iniziato/terminato l'irraggiamento solare delle superfici?
-Quanto tempo è trascorso dall'ultimo temporale?
-Foto e termogrammi del piano sottostante?
ciao Corrado hai ragione sono stato un po troppo vago,
i termogrammi sono stati fatti intorno alle 8:00 del mattino e non era ancora stato irraggiato;
dalle ultime pioggie erano trascorse circa 40 ore
presto caricherò le foto del piano sottostante (le ho in un altro pc)
Allegati
FLIR0197.jpg
FLIR0197.jpg (174.47 KiB) Visto 6909 volte
FLIR0192.jpg
FLIR0191.jpg
FLIR0191.jpg (179.17 KiB) Visto 6909 volte
Ultima modifica di darioc il 26/04/2017, 21:27, modificato 1 volta in totale.

darioc

Messaggio da darioc » 26/04/2017, 20:12

Lanzoni ha scritto:ciao Dario,
le infiltrazioni erano visibili (con la termocamera o a occhio nudo) anche dalla parte inferiore del solaio della terrazza o no?
La domanda può essere stupida ma visto che pare ci sia umidità da risalita nei parapetti dobbiamo capire se la guaina è stata bypassata in modo tale che genera infiltrazioni al di sotto o se ha un difetto di posa nei risvolti sui parapetti. Potrebbe trattarsi a limite di umidità da costruzione che sta ancora evaporando e che lo fa solo attraverso i parapetti.
ciao Davide, si dalla parte inferiore sono presenti numerose tracce di infiltrazioni (forse anche dai precedenti temporali)
umidità da costruzione lo escluderei (ho scritto ripristinato da poco ma in realtà mi è stato detto che risale a circa 4 anni fa e che le prime infiltrazioni si sono verificate già nel primo inverno)...
c'è acqua ovunque
Allegati
IMG_8406.JPG
IMG_8403.JPG
IMG_8402.JPG

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 11/05/2017, 12:08

Visti pattern e gradienti termici, io sospetterei fortemente di un problema "alla periferia" della guainatura del terrazzo...
Vorrei suggerirti un sistema diagnostico che ho utilizzato con un cliente qualche tempo fa.
Dato che non ho effettuato fotografie, mi sono permesso di fare uno schizzo a mano libera di quello che ho realizzato.
Perdona l'approssimazione del disegno e del fatto che non sia assolutamente in scala ma spero possa dare un'idea di ciò che dico:
Allagamento terrazza.jpg
Ho realizzato, con delle "stecche" di polistirene per isolamento edile, i bordi di questa "piscina di allagamento controllato": la loro altezza deve essere tale da permettere di far accumulare almeno 5 centimetri d'acqua e vanno incollate, tra loro ed al pavimento, con un silicone non particolarmente tenace tale da permetterne una facile rimozione (e che non si macchi la superficie in esame).

Ti consiglierei, per avere ottimi risultati, di effettuare l'esame d'estate e di unire ad una indagine termografica quella con un misuratore di umidità a microonde (va benissimo anche un più modesto dispositivo a misurazione dielettrica...) per avere una mappa dell'umidità "prima e dopo" l'allagamento.

Per rendere ancor più inequivocabili gli esiti della prova, ti consiglio di usare l'uranina (un potente colorante) per tingere l'acqua versata nel perimetro creato: se ci saranno infiltrazioni, nei punti di uscita del liquido, con l'aiuto di una lampada UV vedrai l'inequivocabile "fluorescenza" che comprova i fatti.

Che ne dici?

Rispondi