Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Un tubo intasato...

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
giulia83
Stato: Non connesso

Un tubo intasato...

Messaggio da giulia83 » 16/09/2017, 12:59

I ragazzi della manutenzione mi avvertono che dalla rete di tubature di raccolta delle acque di condensa, proviene cattivo odore ed il flusso dell'acqua non è regolare come al solito.
La rete di tubature è "a vista", realizzata in PVC ed è lunga più di 40 metri (cosa, quest'ultima, che rende non proprio immediata e pratica la realizzazione di una video ispezione con una telecamera...): perché non provare con la mia fidata termocamera?
-Effettuo una prima scansione della rete dei tubi "a freddo", senza circolazione di liquidi ed annoto i risultati.
-Faccio scorrere dell'acqua calda, portata nella sede idonea grazie ad un tubo di gomma per giardinaggio, dall' "incipit" dell impianto.
-Attendo qualche minuto prima di effettuare la seconda scansione della rete.
Quando arrivo ad inquadrare la parte terminale della rete, ecco l'anomalia termica che cercavo (evidenziata dalle frecce):
FLIR0002.jpg
FLIR0002.jpg (117.12 KiB) Visto 625 volte
Informo i ragazzi della manutenzione di effettuare un controllo in quel punto e...
Per favore, non chiedetemi cosa si fosse "cementato" in quel tratto di tubo!
Sappiate solo che... "l'intasatura" aveva una stretta parentela con MICKEY MOUSE! :(
Grazie alla termografia, ho risparmiato "tempo e denaro"! ;)

Rispondi