Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

UNI ISO 18436-7 Monitoraggio e diagnostica dello stato delle macchine - Requisiti per la qualificazione e la valutazione

ISO 9712 - SNT-TC-1A - EN 1090 - ISO 3834 - ISO 9606 - DM 14 Ottobre 2008 - PED - CDP -
Sono solo alcune delle normative che influiscono sull'attività di produzione.
Rispondi
marco-itr
Contatta:
Stato: Non connesso

UNI ISO 18436-7 Monitoraggio e diagnostica dello stato delle macchine - Requisiti per la qualificazione e la valutazione

Messaggio da marco-itr » 12/01/2018, 22:51

UNI ISO 18436-7 Monitoraggio e diagnostica dello stato delle macchine - Requisiti per la qualificazione e la valutazione del personale - Parte 7: Termografia

Un cliente mi chiama e mi dice di aver ricevuto una richiesta, da parte di una ditta Inglese, per il controllo termografico di un edificio. Secondo quanto richiesto dagli inglesi il personale addetto al controllo deve essere certificato secondo UNI ISO 18436-7

Bel problema !!!

Trascurando la scelta opinabile di utilizzare una norma dedicata al controllo delle macchine per quello di un edificio, va esaudita la richiesta del cliente.

Il problema è che in Italia la norma UNI ISO 18436-7 non viene utilizzata di conseguenza non c'è un mercato e neanche un Organismo di Certificazione accreditato da Accredia secondo ISO 17024 che abbia attuato tale schema di certificazione. (perlomeno io non ne conosco nessuno, se qualcuno conosce chi lo fa sarebbe bello che ce lo indicasse)

L'unica possibile soluzione e richiedere al cliente se può essere ritenuta come equivalente la norma ISO 9712.

Andrebbe anche richiesto al cliente la procedura di controllo o la norma in cui viene richiamata la ISO 18436-7 per il personale addetto al controllo. Nel caso non esista procedura o norma sarebbe lecito chiedere il perchè di questa scelta insolita di una norma non attinente agli argomenti del settore edile.

Qualcuno ha avuto la stessa richiesta del mio cliente ??!!
Certificato UNI EN 473 ISO 9712
Livello 3 metodi: UT - RT - TT -VT- MT - PT
http://www.itrsystem.com

Rispondi