Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

ANGOLO ABITAZIONE

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
agiaco
Stato: Non connesso

ANGOLO ABITAZIONE

Messaggio da agiaco » 26/02/2018, 12:39

Ciao a tutti,
ho eseguito un'indagine termografica di un'angolo di un'abitazione dall'interno e dall'esterno.
La muratura è composta da poroton da 25 e cappotto da 10 cm esterno, in corrispondenza dell'angolo c'è un pilastro in cemento armato e non c'è piano interrato, l'abitazione ha in'impianto di riscaldamento a pavimento.
Nell'angolo interno ci sono 14 °C con fenomeni di muffa, l'isolamento esterno nell'angolo è continuo fino al livello delle piastrelle, mi aspettavo dall'indagine termografica esterna di vedere la parte bassa dell'angolo della casa più calda a conferma della perdita di calore dall'interno verso l'esterno e invece no. Secondo voi è possibile che il freddo arrivi tutto dalla fondazione del pilastro?

agiaco

Re: ANGOLO ABITAZIONE

Messaggio da agiaco » 26/02/2018, 15:59

Scusate, non avevo allegato le immagini termografiche.
Allegati
Esterno.jpg
interno.jpg

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 26/02/2018, 18:58

Ciao agiaco,
anche secondo me quell'area a 14°C deriva, con tutta probabilità, dal ponte termico "non corretto", causato dalla colonna di cemento armato di cui parli.
Posso sapere quale termocamera hai usato per i rilevi?

agiaco

Messaggio da agiaco » 27/02/2018, 10:47

Ciao Corrado,
ho usato una Fluke Ti 450.

Corrado
Contatta:

Messaggio da Corrado » 27/02/2018, 15:56

La Ti450 ha un sensore 320 X 240, una NETD ≤0,03 °C a 30 °C ed un IFOV di 1,31 mRad (con l'obiettivo standard): una "bella macchina" per l'edilizia!
Non penso che tu non riesca a "...vedere la parte bassa dell'angolo della casa più calda a conferma della perdita di calore dall'interno verso l'esterno..." a causa delle caratteristiche della termocamera quanto piuttosto perché non ci sia una vera e propria "hot area" in questi casi.
Apprezzare un gradiente termico dall'esterno della casa, con tutta quella "massa" di cemento armato ed un bel cappottino a render più difficile la cosa, non è affare da poco: secondo me hai di fronte un ponte termico non corretto, con buone prove indiziarie, ed hai ragione a sospettare della "fondazione del pilastro"...

luigi

Messaggio da luigi » 27/02/2018, 22:34

ciao,
nella foto vista dall'esterno suppongo che l'angolo di cui parliamo è quello vicino alla ringhiera ?

Da quanto riesco a vedere sembra che il ponte termico sia generato dal'incrocio tra pilastro e soletta del corridoio esterno

Sotto ci si può andare ?

Se esiste un piano superiore sarebbe interessante dare un'occhiata con la termocamera all'angolo sopra ( nella prima foto )

agiaco

Messaggio da agiaco » 28/02/2018, 10:09

Ciao Luigi,
confermo che è l'angolo vicino alla ringhiera esposto a sud/ovest, salendo verso il piano primo le temperature tornano normali.
Sotto non c'è un piano interrato ma solo il terreno.
La fondazione non è isolata ed il fenomeno si manifesta in corrispondeza degli angoli della casa dove ci sono i pilastri.
Mi è già capitato nelle ristrutturazioni sull'esistente viene solo posato il cappotto esterno ma l'angolo interno dove c'è il pilastro in CA non ha temperature così basse.

luigi

Messaggio da luigi » 01/03/2018, 7:35

ciao,
dalla termografia fatta all'interno la colonna, nella parte alta, ha una temperatura di circa 2°C in meno rispetto al muro perimetrale.
L'abbassamento della temperatura si vede nella parte bassa che da quanto si vede è adiacente alla soletta del corridoio esteno. Il corridoio oltre a costituire un ponte termico sembra sottoposto a correnti d'aria (non vedo porte nel corridoio) che aumentano la velocità di abbassamento della temperatura.

Rispondi