Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

Pitture e vernici per muri da esterno

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
joker
Stato: Non connesso

Pitture e vernici per muri da esterno

Messaggio da joker » 22/01/2010, 16:45

Durante un'ispezione termografica, in una palazzina di recente costruzione, ho notato un fenomeno a mio avviso strano.
La palazzina ha i muri del terrazzo (parapetto )prefabbricati, dipinti con una vernice metallizzata. La vernice al tatto sembra spessa e plastica.
Durante i 2 sopralluoghi effettuati ho misurato un'umidità relativa dell'aria tra il 50 e il 70 % . Quello che a me sembra strano è che in tutte e due l'ispezioni, le pareti trattate con questa vernice si presentavano umide anzi letteralmente bagnate mentre tutti gli altri edifici intorno non presentavano traccie di umidità. In effetti un umidità relativa del 70% non è così elevata da creare punti di rugiada sui muri.
Qualcuno è a conoscenza di eventuali problemi relativi a vernici o trattamenti superficiali che possano provocare il fenomeno che ho descritto sopra ??

Lanzoni

Re: Pitture e vernici per muri da esterno

Messaggio da Lanzoni » 11/05/2010, 17:52

ciao,
l'unica cosa che mi viene in mente è che il muretto sia in c.a. gettato in opera e che sia stato verniciato prima dell'asciugatura dell'acqua, con una vernice che non consente la traspirazione ed ha "tappato" l'umidità di costruzione nel muretto. ma nessuna vernice è completamente ed eternamente impermeabile, e può darsi che l'umidità adesso stia lentamente uscendo.
Davide
Ing. Davide Lanzoni
III livello termografia UNI EN 473 - ISO 9712
corsi di formazione termografia livello II
http://www.saige.it/Details.aspx?id=35

claudiot
Contatta:

Re: Pitture e vernici per muri da esterno

Messaggio da claudiot » 13/05/2010, 12:37

concordo con lanzoni

se ti è possibile fatti dare la scheda tecnica della vernice impiegata lì è riportato anche il grado di diffusione al vapore della vernice stessa
Non è la termocamera che fa il termografo
------------------------------------------------------------
Termografo III° liv uni en iso 9712
---------------------------------------------------------------
www.reamodena.com
www.cercaperdite-modena.com

Rispondi