Problemi con la MAIL durante l'iscrizione ?
Se durante l'iscrizione non ricevi la mail di conferma CONTROLLA NELLO SPAM ( la mail potrebbe arrivare dopo qualche minuto )

infiltrazione d'acqua

Dispersioni termiche, ricerca perdite, ricerca infiltrazioni acqua, ricerca infiltrazioni aria, prove non distruttive e distruttive sui manufatti edili.
Rispondi
Paolo
Stato: Non connesso

infiltrazione d'acqua

Messaggio da Paolo » 08/10/2009, 11:56

Abito in un attico, la terrazza di circa 70 mq fa da copertura all'appartamento sottostante. Le stanze interessate dalla copertura del mio terrazzo presentano alcuni problemi di umidità che si evidenziano in occasione di temporali intensi.
La termografia potrebbe individuare il punto di ingresso dell'acqua ?

Ecospazi

Re: infiltrazione d'acqua

Messaggio da Ecospazi » 16/10/2009, 13:15

Caro Paolo, la termografia può individuare in taluni casi le infiltrazioni, ma occorre capire meglio la struttura del solaio, laterocemento struttura in cemento armato precompresso? presenza di fogli di isolante/impermeabilizzante?
Portesti fornire maggiori info?
Grazie
Ecospazi
CDP

Paolo

Messaggio da Paolo » 19/10/2009, 13:27

Non sono un tecnico del settore edile quindi non conosco bene questa terminologia. Per aiutarti posso dirti che l'edificio è stato edificato nel 1969 e credo che la soletta sia in laterocemento.
La terrazza è piastrellata ed è stata rifatta, impermeabilizzazione compresa, circa 10 anni fa.
Subito dopo il rifacimento si sono verificati dei problemi al piano di sotto, si sono risolti prima con l'applicazione di silicone tra piastrelle e piana in marmo posta sulla porta della terrazza e poi con il rifacimento della zona ritoccata.
Ora si presenta un'altra infiltrazione al piano di sotto ma localizzata in una stanza attigua a quella di 10 anni fa.
Se vuoi posso fare un paio di foto del pavimento, le foto del piano di sotto non posso mandartele in quanto non godo di ottimi rapporti con il vicino.

Massimo_Prencipe

Messaggio da Massimo_Prencipe » 24/04/2010, 10:55

Buogiorno Paolo,

Le problematiche a cui fai riferimento sono tipiche di coperture di edifici dove le caratteristiche impermeabili del rivestimento sono pregiudicate dal tempo, e forse anche dalla cattiva installazione iniziale.

Generalmente, l'applicazione di silicone per bloccare il passaggio di acqua e quindi di umidità nei locali sottostanti, può essere solo un palliativo temporaneo, che tende a deteriorarsi sotto l'azione degli eventi atmosferici presenti.
Inoltre l'azione delle infiltrazioni dovute all'acqua piovana, è difficilmente prevedibile nella direzione che può prendere. Può quindi succedere che, dopo un primo momento di stasi dopo una riparazione localizzata, il problema si ripresenti semplicemente spostato, in aree attigue, poichè l'infiltazione ha trovato spazio per insinuarsi altrove.
La termografia, se ben impiegata, consente di individuare i punti critici di accesso, e di generare delle mappature chiare, con le quali poter poi intervenire per il recupero delle superfici deteriorate.
Generalmente le riprese si effettuano sia sulla copertura (in assenza di evento piovoso) che nei locali sottostanti (prima e dopo un evento piovoso). Si crea cosi una rintracciabilità di causa-effetto.
In poche riprese si può ottenere un quadro chiaro su dove e come operare, in modo definitivo.

Massimo Prencipe

Rispondi